energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La Guardia Costiera di Viareggio ha rilasciato il primo bollino blu Notizie dalla toscana

La stagione estiva è ormai entrata nel vivo e gli uomini della Guardia Costiera di Viareggio sono quotidianamente impegnati, in mare e a terra, nel vigilare sul rispetto, da parte dei diportisti e dei bagnanti, delle basilari norme per poter fruire del mare e delle spiagge in massima sicurezza. E proprio durante uno di questi controlli che nei giorni scorsi è stato rilasciato il primo bollino blu ad un diportista Viareggino. Infatti, a seguito di un controllo risultato in regola, il diportista ha potuto esibire sullo scafo della propria unità il bollino blu che gli consentirà, per la stagione in corso, di non essere più sottoposto a controlli di routine.
È questo il principale obiettivo dell’iniziativa in questione, volto appunto ad eliminare la duplicazione dei controlli nei confronti delle unità da diporto non adibite ad uso commerciale.

L’iniziativa in parola prevede che tutte le forze di polizia operanti in mare, al termine di un normale controllo ad un’unità da diporto, con esito positivo, debbano rilasciare un verbale ed un bollino che attesteranno la regolarità della verifica.

Il bollino, che dovrà essere applicato sulle imbarcazioni da diporto accanto al numero d’iscrizione e sui natanti, in modo ben visibile, a dritta sul mascone o sui tubolari, potrà essere rilasciato solo se l’unità sia risultata in regola a seguito delle seguenti verifiche:
– regolarità della documentazione di bordo;
– presenza dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza previste a seconda della distanza dalla costa;
– versamento della tassa di possesso (laddove previsto).

Il contrassegno ha una validità temporale fino al 15 settembre 2013, ma comunque non esclude che le forze di polizia possano eseguire ulteriori controlli, su un’unità in possesso del bollino blu, per finalità diverse.

Il diportista è tenuto, inoltre, a conservare a bordo l’originale del verbale delle operazioni compiute per esibirlo a richiesta degli organi di vigilanza. (com)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »