energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La Lorini che in Viale Corsica esercita il mestiere più antico del mondo… Rubriche

Nel romanzo Per così poco… di Alberto Eva, personaggio rilevante è Renata Lorini, che esercitando il più antico mestiere del mondo lo ha insegnato a Veronica.
«Un vialone alberato che, da Ponte all'Asse, porta ad un passaggio a livello eternamente chiuso ai veicoli. Marco fece fermare il taxi vicino ad una cabina telefonica, e lo licenziò. Chiamò anzitutto Romano, per pregarlo di informare Rolando che poteva sospendere la sua escursione nel mondo delle venditrici di minorenni di giorno. Obidttivo raggiunto. Romano si felicità per la fortuna di Marco. Formò poi il numero di casa Lorini. Una voce dura rispose: – Sì? – Un amico mi ha fornito il suo numero. Potrei visitarla? – Quando? – Sono nei pressi. Diciamo fra un quarto d'ora. – Bene. Sei al corrente della variazione? – Cioè? – Sono l'unica bambola disponibile. Per sempre.
Mi va bene ugulmente. – Allora, vieni.
Marco si incamminò. L'ex casa degli angeli era quasi in fondo al viale; vicino alla ferrovia. Un fabbricato a tre piani piuttosto anziano, in pietra. Un villino rialzato, probabilmente.»

Alberto Eva, Per così poco… Pagnini e Martinelli Editori, 2000

Print Friendly, PDF & Email

Translate »