energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La mente ecologica Innovazione

L’evento, che ha visto la proiezione del film documentario “An Ecology of Mind” girato dalla figlia, insegnante e documentarista, ha ospitato gli interventi di alcuni docenti dell’ateneo fiorentino. Gli interventi di Marcello Buiatti, Lorenzo Cionini, Alberto Peruzzi e Andrea Spini hanno ribadito la centralità del pensiero di un intellettuale che ha dato importanti contributi in molti campi del sapere, dalla filosofia alla sociologia, dalla psicoterapia e la linguistica alla biologia e alla cibernetica. Tra le sue opere più significative, ricordiamo Verso un’ecologia della mente e Mente e Natura.
Il documentario di Nora Bateson “un film su come pensava Gregory Bateson”, è un insieme di momenti privati, testimonianze, interviste, frammenti di lezioni, che ha il pregio di comunicare lo stile di pensiero di uno studioso che non amava erigere confini tra settori della conoscenza. Per Bateson, infatti, non esiste frattura, separazione tra campi del sapere, ciò che conta è il tipo di relazioni tra le parti, la natura delle connessioni che permettono di decifrare la complessità della natura, inclusa quella umana, e comprenderne le reciproche interdipendenze.
Attraverso la sua attività di documentarista, gli sforzi della figlia Nora, direttrice del Gregory Bateson Institute di Vancouver, sono volti a sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sui temi della comprensione interculturale, della giustizia sociale e della consapevolezza ecologica. Il pensiero di Bateson, infatti, grazie ai suo contributi per la teoria delle relazioni, la teoria dei sistemi, sui processi di metacognizione e apprendimento può offrire spunti significativi per comprendere più pienamente gli esseri umani se concepiti come il risultato dinamico della loro continua inter-relazione e inter-comunicazione.
L’eredità del suo pensiero, infine, all’interno di quella cornice epistemologica denominata “sistemica’ o “ecologica” è in grado, secondo la Bateson, di suggerire nuove prospettive e soluzioni anche in politica ed economia.

Per eventuali approfondimenti: www.anecologyofmind.com

Foto: Gregory Bateson

Print Friendly, PDF & Email

Translate »