energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

La provincia di Siena la più sicura della Toscana Cronaca

Siena – Il territorio di Siena detiene il primato in quanto a sicurezza in Toscana. E’ quanto emerso dai dati della sicurezza pubblica nella provincia di Siena presentati questa mattina dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.  Inoltre la provincia senese è la terza in Toscana per presenza di migranti.  Il Comune di Chianciano è contemporaneamente il primo comune toscano per numero di profughi accolti ma anche il primo in fatto di sicurezza.

Nel corso dell’incontro sono stati infatti illustrati i dati del 2014 (e quelli sulla tendenza per il 2015) sulla situazione dell’ordine e della sicurezza a Siena e in provincia. All’incontro, che si è tenuto nel Salone degli Arazzi del Palazzo del Governo, ha partecipato l’assessore alla Sicurezza Vittorio Bugli, il prefetto Renato Saccone, il procuratore della Repubblica Salvatore Vitello, i vertici provinciali delle Forze dell’ordine oltre a numerosi sindaci e rappresentanti dei Comuni della provincia.

Dai dati emerge un quadro molto positivo nel 2014 per il territorio senese in termini di sicurezza e ordine pubblico. L’incidenza reati per abitante è la più bassa e, facendo un confronto con il 2013, il segno negativo riguarda la maggior parte dei reati: delitti contro la persona (-13,15), contro il patrimonio (-3,2), furti (-2,4), furti in abitazioni (-11,9), rapine (-28,5). Altro punto all’ordine del giorno del Comitato riguardava l’anagrafe e l’aggiornamento dei sistemi di videosorveglianza, l’utilizzo di tecnologie di network sociali per abbassare la percezione del rischio da parte dei cittadini sono stati altri argomenti affrontati.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »