energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La quarta rivoluzione industriale tra mercato e diritto del lavoro STAMP - Università

Pisa – “La quarta rivoluzione industriale tra mercato e diritto del lavoro” è il seminario in programma lunedì 22 gennaio alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (inizio ore 14,30 in aula magna storica) durante il quale sarà presentata e discussa l’indagine conoscitiva condotta dalla Commissione Lavoro del Senato della Repubblica relativa all’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale.

E’ prevista la partecipazione del presidente della Commissione lavoro del Senato, la discussione sarà coordinata da Emanuele Rossi, prorettore vicario e docente di diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna, con la partecipazione di Maria Chiara Carrozza, docente di BioRobotica alla Scuola Superiore Sant’Anna; Marina Brollo, docente di Diritto del lavoro all’Università di Udine; Paolo Carrozza, docente di diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna; Pasqualino Albi, docente di Diritto del lavoro all’Università di Pisa.

“Entro dieci anni il 50 per cento dei posti di lavoro che conosciamo – spiega Pasqualino Albi, presentando l’incontro, a nome dei relatori  – è destinato a scomparire. E’ l’effetto della cosiddetta quarta rivoluzione industriale basata sulla profonda trasformazione tecnologica che sta interessando tutto il mondo. Non sarà un dramma se quei posti di lavoro saranno sostituti da altri creati dalla grande trasformazione in atto; si tratta dunque di un processo che non dobbiamo subire ma che abbiamo il compito di governare».

Print Friendly, PDF & Email

Translate »