energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La Regione spiega il bilancio sul proprio sito internet Notizie dalla toscana

Il bilancio della Regione Toscana spiegato online. Quello che fino ad oggi è stato uno dei documenti più astrusi e di difficile lettura per il cittadino, con tabelle su tabelle di voci, impegni, stanziamenti e capitoli, diventa un documento di facile lettura a disposizione di tutti, pubblicato sul sito della Regione Toscana.
Il bilancio è l’atto fondamentale – sottolinea l’assessore Riccardo Nencini – attraverso il quale la Regione, come fa ciascuno di noi quando stabilisce come spendere i suoi soldi, fa il conto delle entrate e delle spese. Il bilancio 2012 della Toscana, complessivamente, alloca risorse per 9 miliardi di euro e lo fa mettendo in rilievo scelte importanti, come ad esempio il progetto GiovaniSì, sul fronte della spesa, oppure l’attività di monitoraggio e recupero dell’evasione fiscale sul fronte delle entrate.
Tutto questo è già visibile su internet, attraverso il sito della Regione Toscana. Il nostro impegno è di rendere chiaro e di facile lettura a tutti un documento che fino ad oggi è stato da ‘addetti ai lavori’. Così
– conclude l’Assessore – verranno ‘tradotti’ dal burocratese i principali interventi della Regione, verranno predisposti report con le cifre principali, ci sarà il monitoraggio della spesa e questo verrà fatto non solo in occasione del bilancio di previsione, ma anche attraverso i successivi stati di avanzamento. Anche questo sarà un contributo di trasparenza, doveroso, che la Regione Toscana compie nei confronti dei cittadini, con aggiornamenti puntuali che permetteranno a tutti di avere conoscenza, praticamente in tempo reale, di come e dove vengono spesi i soldi pubblici.
Ecco la nuova pagina del sito della Regione con il bilancio spiegato in pillole.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »