energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La ricerca accademica si fa industria Innovazione

Mercoledì 9 gennaio alle ore 15 al Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno – Università di Pisa ( Villa Letizia, in via dei  Pensieri 60 , Livorno) sarà presentata una importante esperienza di ricerca accademica che si è trasformata in impresa.
Ovvero la prima azienda Spin-Off  nata a Livorno, la BTR Srl (BetterThanreal).
Si tratta di un’azienda fondata da ricercatori e tecnici della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa insieme ad alcuni importanti imprenditori del settore logistico che operano da diversi anni nell’area livornese.
Lo stimolo e la motivazione fondamentale che ha reso possibile la costituzione dello Spin-Off è stato offerto dalla stretta e fattiva collaborazione già in essere da alcuni anni tra il laboratorio PERCRO della Scuola Superiore Sant'Anna  (prof. Bergamasco e prof. Avizzano)  con i relativi ricercatori, ed energie che fanno riferimento ad aziende livornesi quali Global Service Srl, e Port Technical Service Srl impegnate da alcuni anni nella realizzazione di progetti di ricerca applicata nell’ambito della simulazione e degli ambienti virtuali.
Il Presidente della Nuova Società è il Professor Massimo Bergamasco, professore di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
BTR Srl si occuperà principalmente della progettazione e la realizzazione di simulatori e tecnologie robotiche e di realtà virtuale collegate alla simulazione con il principale obiettivo della valorizzazione ed il trasferimento di tali tecnologie verso applicazioni di tipo industriali.
Tale  evento  si inserisce coerentemente  nel  processo di innovazione tecnologica  dell’area livornese avviato con la costituzione a Livorno del Polo universitario sistemi logistici e consolidato con la destinazione, nel  PIUSS  del Comune di Livorno, di  una apposita struttura della Dogana D’acqua  proprio al laboratorio PERCRO  del prof. Bergamasco. (COM)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »