energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La scienza in festa con tutta l’Europa Innovazione

Si tratta di un’iniziativa che si svolge ogni anno il quarto venerdì di settembre, promossa dalla Commissione Europea, e che vede la partecipazione di più di 300 città in tutta Europa. Le nostre università animeranno l’evento con
seminari, workshop, incontri volti a comunicare correttamente i risultati scientifici frutto del lavoro dei migliori gruppi di ricerca e delle eccellenze locali. 
L’acronimo SHINE (Scientists are Humans, Interactive Night of Entertainement) scelto per l’iniziativa vuole contribuire a ricordarci che la scienza non è un’attività astratta, fredda e per pochi specialisti; deve essere, invece, parte del bagaglio culturale di ogni cittadino consapevole che la ricerca ha un impatto significativo sulla crescita economica e sullo sviluppo tecnologico di ogni paese. Tra gli eventi in programma a Firenze, segnaliamo l’incontro con il docente dell’ateneo fiorentino Luigi Dei ‘Da Shubert a De André: i misteri della voce in musica’, presso la Sala Verdiana, Piazza Ghiberti 27 alle ore 22.00.
Sempre a Firenze, alle Murate, alle 19.30 talk show ‘Dialogando con la ricerca, quel che avreste voluto sapere sul mondo della scienza e che non avete mai osato chiedere’ con il giornalista Raffaele Palombo e il fisico Franco Bagnoli.

Per chi, invece, desidera incontrare gli scienziati al lavoro si segnala l’iniziativa ‘Laboratori attivi’ in Santa Verdiana, Piazza Ghiberti, dalle 17 alle 19.15. I ricercatori illustreranno metodi, strumenti, risultati del fare ricerca quotidianamente.

Per il programma dettagliato www.shine2012.eu/programma/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »