energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“La Scuola in Scena”: martedì 13/05 parte la 27° edizione Notizie dalla toscana

Pistoia – Parte mercoledì 13 maggio con un doppio appuntamento a Pistoia e a Pescia la XVII edizione della Rassegna “La scuola in scena”, promossa da Provincia di Pistoia e Associazione Teatrale Pistoiese: un appuntamento come sempre molto atteso, che vedrà fino al 29 maggio alternarsi sul palcoscenico del Piccolo Teatro Mauro Bolognini, del Teatro Pacini e del Teatro Montand gli studenti-attori di dieci istituti superiori della nostra provincia impegnati a portare in scena i lavori frutto dei laboratori teatrali svolti durante l’anno.

Serata doppia mercoledì 13 maggio (ore 21) con gli studenti dell’Itis Fedi/Fermi e del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia in scena al Piccolo Bolognini di Pistoia con Be Ready 2015!, dimostrazione finale del laboratorio teatrale “Be Ready: diventa ciò che sei!”, curato da Daniele Villa, Sara Bonaventura e Claudio Cirri di Teatro Sotterraneo (la compagnia dal 2013 in ‘residenza’ teatrale presso l’Associazione Teatrale Pistoiese) all’interno del Progetto “A Scuola di Teatro” (responsabili didattici: Prof.ri Malta Di Sario e Nicola Ruganti): un lavoro sul rapporto tra adolescenza e vocazione che diventa una sorta di campo di addestramento creativo dove i ragazzi vengono allenati al ‘gioco’ teatrale e spronati ad identificare le proprie aspirazioni ed attitudini. Da segnalare l’inserimento, nello staff tecnico dello spettacolo, anche di alcuni studenti dell’Itis Fedi/Fermi, del Liceo Classico “Forteguerri-Vannucci” e del Liceo Scientifico “Suore Mantellate” che hanno seguito l’altra esperienza formativa prevista dal Progetto, il laboratorio di scenotecnica “Dietro le Quinte”, coordinato da Giorgio Gori.

La stessa sera al Teatro Pacini, sempre alle ore 21, la compagnia “Sogni nel Cassetto” dell’ITC Marchi di Pescia, sotto la guida della Prof.ssa Stefania Bernardini, si cimenterà con Benvenuti in casa Gori, il celeberrimo testo di Ugo Chiti e Alessandro Benvenuti, ancora molto attuale quale preziosa occasione di riflessione sul senso e sul ruolo della famiglia.

Questo l’elenco delle altre che partecipano alla Rassegna: al Piccolo Teatro Bolognini, Liceo Classico “Forteguerri-Vannucci”, Il Purgatorio. La notte lava la mente di Mario Luzi, regia Prof.ssa Giuseppina Adamini (15 maggio), Liceo Scientifico Paritario “Suore Mantellate”, Virtù (s)partite, liberamente tratto dai testi di C. Comencini, Ginzburg, Reza, Veber, regia Prof.sse Sara Lenzi e Ilaria Reali (19 maggio), Istituto Professionale “Einaudi”, La favola di Amore e Psiche dall’omonima favola di Apuleio, a cura di Alessandro Pecini, responsabile didattica Prof.ssa Daniela Galardini (27 maggio), ITCS Pacini, L’amore, probabilmente, liberamente tratto da testi di Masumi, De Filippo, Tremblay, Giudici, Williams, Ionesco, Shakespeare e Ibsen, regia Prof. Giuseppe Grattacaso (29 maggio).

Oltre allo spettacolo dell’ITC Marchi, ancora due le serate al Teatro Pacini di Pescia con l’Istituto Statale Lorenzini in Nostoi (I ritorni), riduzione teatrale di testi di Omero, Eschilo, Euripide, Baudelaire, Brecht, regia Prof. Ezio Dolfi, coadiuvato dall’ex docente Sergio Colombini (15 maggio) e l’Istituto Professionale “Sismondi-Pacinotti” con Le streghe di Salem da Miller, con la regia del Prof. Riccardo Lestini, anche responsabile didattico assieme alla Prof.ssa Lorella Buralli. Appuntamento, invece, il 21 maggio al Teatro Montand, per il laboratorio teatrale dell’ITC Forti, curato dal Prof. Dean David Rosselli, con L’ira funesta, riflessione sull’omerica Iliade.

La rassegna è promossa anche in collaborazione con i Comuni di Pistoia, Monsummano Terme e Pescia.

Un grande ‘in bocca al lupo’, quindi, a tutte le scuole coinvolte con l’invito al pubblico della nostra provincia ad assistere ai vari appuntamenti della rassegna, che daranno testimonianza del forte entusiasmo degli studenti e dello straordinario impegno dei loro docenti.

La prevendita dei biglietti (ingresso euro 7,00) per gli spettacoli al Teatro Montand e al Teatro Pacini è alla Biglietteria dei rispettivi teatri il giorno stesso della rappresentazione dalle 15/19 e dalle ore 20.00; per le scuole di Pistoia i biglietti potranno essere acquistati direttamente alla Biglietteria del Manzoni nel seguente orario: dal martedì al venerdì 16/19 , il sabato 11/13 e 16/19.

Sul sito dell’Associazione Teatrale Pistoiese www.teatridipistoia.it si può scaricare tutto il programma della rassegna.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »