energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La toscana Blanka premiata al Premio Internazionale della Fedeltà del Cane a Camogli Cronaca

Arezzo – E’ una siberian husky che viene dalla Toscana, per la precisione da Cortona (Arezzo), Blanka, due anni e mezzo, uno dei cani che oggi 16 agosto  all’interno del Parco naturale Regionale di Portofino, ha ricevuto un premio importante: quello della  manifestazione “Premio Internazionale Fedeltà del cane”. E lo ha ricevuto, insieme ad altri cani coraggiosi e fedeli, per aver salvato la vita al suo amico umano, Gianmarco, 9 anni, con cui vive praticamente in simbiosi. 

La storia è la seguente: Gianmarco, che vive a Cortona con i suoi genitori, entrambi infermieri, è affetto da diabete, patologia scoperta 3 anni fa circa. All’avvicinarsi del Natale, i genitori avevano chiesto al loro bambino cosa desiderasse per regalo e Gianmarco aveva chiesto un cane. Così, recatosi tutti insieme da un allevatore di cani nordici per sceglierlo, su sette cuccioli a farsi incontro a Gianmarco era stata proprio lei, Blanka.

Da quel momento, vita in comune per quasi tutto, tranne che per le ore che Gianmarco deve trascorrere a scuola. Ma una notte Blanka, accucciata accanto al letto di Gianmarco avverte che qualcosa non va. Così, si alza a si reca alla porta di camera dei genitori, iniziando a mugolare e raspare così forte e in modo così continuo da svegliarli. Corsa in camera di Gianmarco ed ecco, il bambino è sotto una forte crisi glicemica, appena prima dello stadio in cui sopravviene la perdita di conoscenza. Una puntura di glucosio risolve la situazione.

Il fatto straordinario è che esistono cani il cui olfatto è così sensibile che percepiscono il cambiamento di glicemia dei propri padroni, tanto da segnalarlo. Tuttavia vengono educati e ammaestrati proprio a questo scopo in scuole speciali: vengono anche detti “cani annusa zuccheri”. Blanka ha fatto tutto da se’, individuando nell’alterazione fiutata il pericolo che minacciava il “cucciolo” umano suo amico.

Foto: http://www.levantenews.it/index.php/2016/08/15/camogli-domani-premio-fedelta-del-cane-le-storie-premiati-1

Print Friendly, PDF & Email

Translate »