energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

La Toscana tra le migliori regioni d’Italia per il mare pulito Ambiente, Cronaca

Firenze –  Castiglione della Pescaia, Capalbio e Isola del Giglio le località toscane si sono guadagnate le 5 Vele, Isola di Capraia e Marciana marina  le 4 Vele.  Secondo le motivazioni del premio, oltre a un eccezionale e riconosciuto pregio naturalistico, possono vantare una buona gestione del territo­rio, servizi d’eccellenza, manutenzione dei centri storici, offerta enogastronomica di alto livello e altro ancora.

Legambiente e Touring Club Italiano hanno presentato oggi Il mare più bello, la nuova Guida blu, il meglio del mare e dei laghi in Italia: luoghi che garantiscono una vacan­za indimenticabile e che riescono a sopravvivere alla crisi, perché la qualità italiana è un prodotto che non conosce flessioni. Anche per il 2016 il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele: nelle sue acque infatti si affaccia la maggior parte delle località marine premiate con le 5 vele.

La Toscana si conferma tra le prime regioni a livello nazionale per la presenza di località 5 e 4 Vele. Conta infatti ben tre premiate con 5 Vele: Castiglione della Pescaia (Gr), Capalbio (Gr) e Isola del Giglio (Gr); e due premiate con 4 Vele: Isola di Capraia (Li) e Marciana marina (LI). Inoltre ci sono le 5 Vele conquistate dal lago dell’Accesa, Massa Marittima, nella classifica delle località lacustri.

“Si conferma la Toscana delle 5 vele come forza trainante della nostra economia – ha dichiarato Fausto Ferruzza, presidente regionale di Legambiente – Paesaggio, bellezza, fruizione dei nostri territori sono tra le direzioni di marcia per uscire dalla crisi”.

La selezione delle località, curata come ogni anno dall’Istituto di ricerca Ambiente Italia, contempla le valutazioni espresse sulla base delle analisi delle acque effettuate da Goletta Verde, i dati raccolti dai circoli locali di Legambiente e quelli elaborati da diverse banche dati sulla gestione dei servizi territoriali e turistici.

A caratterizzare ulteriormente questa guida, tra le pagine de Il Mare più bello, ‘Il consiglio di Legambiente’: per raccontare il territorio ‘da vicino’, i circoli locali dell’associazione hanno segnalato gli aspetti più belli, le caratteristiche più speciali e i tesori nascosti della loro terra.

Foto: Castiglione della Pescaia

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »