energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Vicepresidente Acli a Firenze all’incontro in preparazione del Convegno ecclesiale My Stamp

Firenze – Proseguono gli incontri su temi sociali in preparazione del Convegno ecclesiale nazionale che si terrà appunto a Firenze Il 10 novembre con la partecipazione di Papa Francesco

Il più recente si è tenuto venerdì il 25 settembre, al Museo Novecento di Santa Maria Novella, sul tema ‘Politica, Italia ed Europa di fronte al lavoro’ . Insieme all’arcivescovo di Firenze card. Giuseppe Betori e al Sindaco Dario Nardella che ha sottolineato l’importanza per Firenze di confrontarsi sul tema dell’umanesimo, sono intervenuti Mons. Nunzio Galantino, segretario della Cei (Conferenza Episcopale Italiana), Sandro Gozi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri per gli affari europei, e Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl Paola Vacchina Vice Presidente nazionale della o Acli e Presidente di Forma, associazione degli organismi di Formazione professionale del mondo cattolico.

A questo proposito abbiamo rivolto due domande e Paola Vacchina per cogliere i punti salienti del suo intervento:

Come intendere oggi il termine umanesimo?

Paola Vacchina Mi piace richiamare, con Mons Galantino, che non vogliamo nell’ormai prossimo Convegno ecclesiale di Firenze dirci di nuovo le cose che già sappiamo sull’umanesimo, ma prendere coscienza come chiesa dei tanti umanesimi negati. Fra i quali quello del lavoro negato.

In particolare per i giovani

Paola Vacchina Soprattutto per i giovani. La Chiesa vuole dare una risposta concreta. Passare dalla parola alla azione, dalla mentalità assistenzialistica a quella del protagonismo dei giovani per il proprio presente e futuro. Una buona Istruzione e Formazione professionale in tutte le regioni ed in particolare al sud, insieme ad un buon sistema di apprendistato, sono tra gli impegni concreti più urgenti a cui ci sentiamo chiamati nei prossimi anni per garantire occupabilita’, autoimprenditorialità e opportunità ai ragazzi del Meridione e di tutto il Paese”

 

.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »