energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

L’Affratellamento all’Anconella: FUAD racconta l’arte My Stamp

Firenze, 20 giugno. Quarto appuntamento con L’AFFRATELLAMENTO ALL’ANCONELLA, sette serate all’insegna di teatro, musica, letteratura, arte e poesia – Tutti i giovedì dal 1 giugno al 13 luglio – ore 21 – al Parco dell’ANCONELLA, via Villamagna 39/d – area Barchetto., nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2017.
Giovedì 22 giugno serata dedicata all’arte con FUAD, all’insegna dei racconti dell’artista curdo, scultore, pittore, illustratore, scrittore, poeta, da anni impegnato a livello socio culturale in Italia e nel mondo. Riflessioni, aneddoti e idee, sull’arte e il suo ruolo a 360°.
Fuad, originario del Kurdistan Iracheno, Fuad si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1978, orientato da sempre verso il disegno e la scultura. Il suo segno, essenziale ed evocativo è alla base di una figurazione che ha radici anche nella tradizionale grafica minimale del suo paese. La chitarra, che allude alla poesia e il flauto, antico simbolo del soffio vitale ricorrono spesso nelle sue immagini: segno e significato. Allo stesso modo, Fuad, nella pittura come nella scultura, ritaglia le sue figure nello spazio, isolandole in una sintesi dal forte valore simbolico. Molte sono le mostre personali in spazi sia pubblici sia privati, sia in Italia che all’estero, oltre a opere permanenti presenti in molte città italiane.
L’AFFRATELLAMENTO di Ricorboli, storica associazione culturale del quartiere Colonna-Gavinana da oltre 140 anni ben radicata sul territorio, continua il suo impegno nel promuovere le proprie attività all’insegna di Cultura è solidarietà, partecipando, con questo programma di eventi, all’Estate Fiorentina 2017, trasferendo per l’occasione le attività dalla sede di via Giampaolo Orsini 73 al Parco dell’Anconella, ogni giovedì dal 1 giugno al 13 luglio, proponendo ai cittadini del Quartiere 3 e della città sette serate all’insegna di teatro, musica, letteratura, arte e poesia.
Uno degli obiettivi di questa offerta culturale è quello di incentivare la fruizione del Parco dell’Anconella in questa fase della sua rinascita, della visibilità e della sua valorizzazione, a seguito dei gravi danni subiti con il violento nubifragio dell’agosto 2015. Anche in questa occasione alcuni degli eventi in calendario sono il frutto della collaborazione stabile con associazioni del territorio.

Queste le date degli eventi successivi:

giovedì 29 giugno 2017 – ore 21:00
in collaborazione con la Comunità Parrocchiale di S. Maria a Ricorboli
Presentazione del volume di Giancarlo Degl’Innocenti
Santa Maria a Ricorboli: L’Oratorio la Chiesa Vita religiosa e parrocchiale
con Elena Giannarelli, Valerio del Nero, Raffaele Palmisano, Giancarlo Degl’Innocenti

giovedì 6 luglio 2017 – ore 21:00
Le Malcercone Trio in concerto
Canti della tradizione popolare toscana
con Cinzia Blanc, Maria Francesca Torselli, Oretta Giunti
Il trio, costituito da tre musiciste, propone materiale storico canoro, dagli stornelli alle ninne nanne, dai canti di protesta del mondo femminile alle invettive e poemi della tradizione toscana.

giovedì 13 luglio 2017 – ore 21:00
in collaborazione con l’Associazione culturale Kantharos
Schizofonìa – spettacolo di Teatro musicale
di e con Guido Gentilini
Uno spettacolo musicale e un concerto in forma teatrale, dove il gesto e la fisicità dell’artista, unico elemento in scena, assumono il totale protagonismo, trovando nell’insieme apparentemente caotico delle situazioni rappresentate, la simbiosi ideale espressiva.

GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO
Altre informazioni e aggiornamenti:
www.affratellamento.it
info@affratellamento.it tel-+39 055 6814309
Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli
Via Giampaolo Orsini, 73 50126 – Firenze

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »