energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’archeosismologia secondo Andrea Arrighetti Notizie dalla toscana

Borgo San Lorenzo (Firenze) – Si terrà domenica 20 Settembre alle 17,00 presso la Sala del Camino Grande a Villa Pecori Giraldi, la presentazione del libro di Andrea Arrighetti “L’archeosismologia in architettura. Per un manuale”. Attraverso il libro sarà possibile conoscere un’analisi storico-archeologica di alcuni edifici medievali del Mugello per ricostruire la storia sismica del territorio.

Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi, la dottoressa Viviana Castelli dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e il professor Giovanni Minutoli dell’Università degli Studi di Firenze.

Con l’occasione verrà inoltre presentata l mostra-laboratorio sul rischio sismico, dedicata alle scolaresche ma aperta anche ai cittadini, che sta organizzando dal 12 al 18 Settembre l’Istituto Superiore Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo. L’allestimento, come spiegato dal professor Mario Rossi curatore del progetto, “rappresenta un’attività educativa per la prevenzione sismica, attraverso la quale i partecipanti potranno approfondire le conoscenze del fenomeno a tutto tondo, fino ad affrontare il concetto di rischio sismico in rapporto alle caratteristiche delle costruzioni e quindi imparare a convivere con questo evento naturale”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »