energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’Arte del cavallo: grande spettacolo alla Versiliana Foto del giorno, Notizie dalla toscana

Pietrasanta –  Nel Parco della Versiliana lo show internazionale del purosangue arabo. Torna da sabato 14 a domenica 15 maggio nella celebre pineta di Gabriele d’Annunzio dove amava cavalcare durante i suoi soggiorni a Marina di Pietrasanta (Lu) la  kermesse “L’Arte del Cavallo” dedicata a tutti gli appassionati dei cavalli e degli sport equestri.

Un centinaio gli esemplari arrivati da tutto il mondo, in particolare da Arabia Saudita, Francia, Inghilterra, Marocco oltre che da mezza Europa, per partecipare allo show-concorso di morfologia entrato nel calendario internazionale degli appuntamenti.

A fianco della gara di morfologia che caratterizza la due giorni anche l’affascinante spettacolo di teatro equestre a cura di Giovanni Lindo Ferretti ed un’area incentrata sulla cultura del cavallo con esibizioni di alta scuola spagnola, dimostrazioni di maestri maniscalchi, esposizione di carrozze d’epoca, e molto altro ancora. La manifestazione, coordinata da Luciano Borzonasca, è promossa ed organizzata dal Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto “S.T.Art – Grandi Eventi

Forte il richiamo al prossimo grande evento d’arte con la prima personale di Helidon Xhixha, protagonista da giugno con le sue sculture monumentali in acciaio, bronzo e marmo nel centro storico. L’artista albanese ha firmato il manifesto ufficiale della manifestazione. “L’Arte del Cavallo – commenta il sindaco Massimo Mallegni , così come molti degli eventi che abbiamo recuperato e stiamo rilanciando con investimenti e lavoro, ha questa missione: puntare i riflettori e lo sguardo del pubblico sulla nostra città, creare opportunità per le imprese, investire su una promozione dinamica che non sia fine a se stessa”.

Sempre in Versiliana, all’interno della Villa e la Green House, è in agenda davenerdì 13 a domenica 15 maggio la mostra mercato “Antiquariato in Versiliana”. Eventi collegati e comunicanti dal fil rouge del Parco e della Villa della Versiliana, perfetta scenografia per ospitare gli stalloni arabi più belli del pianeta e i ricercatissimi oggetti di antiquariato, modernariato, vintage e design proposti da una ventina di espositori nazionali. L’ingresso è a pagamento. Costo del biglietto 5 euro.

Il programma de L’Arte del Cavallo

Sabato 14 Maggio

ore 10.00: inaugurazione

ore 10.30 – 13.00: show internazionale del purosangue arabo (categorie preliminari)

ore 15.00 – 18.00: show internazionale del purosangue arabo (categorie preliminari) ed esibizioni di alta scuola spagnola

ore 18.30: “Musi-Caval-Canto” spettacolo equestre a cura di Giovanni Lindo Ferretti

Domenica 15 Maggio

ore 10.30 – 13.00:  show internazionale del purosangue arabo (categorie preliminari)

ore 15.30: parata di stalloni

ore 16.00 – 18.30: show internazionale del purosangue arabo (campionato finale)

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »