energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’arte al femminile: conferenza di Elisabeth A. Sackler a Firenze Notizie dalla toscana

Firenze – La SACI, Scuola d’arte americana con sede a Firenze, organizza giovedì 13 novembre, alle ore 18, una conferenza con Elisabeth A. Sackler, dal titolo “Changing The Course: Women, Art & the Art Market”.

Durante l’iniziativa che si terrà presso l’aula magna Clayton Hubbs della SACI (Palazzo dei Cartelloni, via s. Antonino, 11), Elizabeth Sackler parlerà di arte femminile, concentrandosi sulle differenze tra uomini e donne nell’arte e di come queste ultime siano spesso tenute ai margini del mercato e dei circuiti espositivi ufficiali. Da qui un invito a riflettere su quale sia l’origine di tali differenze e di come sia importante, invece, creare uno spazio critico in cui rendere la produzione delle artiste visibile e dibattuta.

Elisabeth Sackler, public historian e attivista nelle arti, è Board Chair del Museo Brooklyn di New York – la prima donna ad avere questo incarico nei 200 anni della storia dell’ente – ed è anche fondatrice del centro di arte femminista, di teoria ed attivismo (presso il Museo di Brooklyn ) che accoglie la famosa installazione “The Dinner Party” di Judy Chicago

Da molto tempo la Sackler sostiene SACI. Nel 2004, ha costituito la “Elisabeth A. Sackler Museum Educational Trust SACI Scholarship”, per dare l’opportunità a studentesse di talento di studiare all’estero presso lo Studio Art Centers International.

La conferenza è a ingresso libero e sarà tenuta in lingua inglese. A conclusione è previsto un buffet.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »