energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Lavorare dopo la Laurea: il progetto Join-In Lab dell’Università di Firenze STAMP - Università

A breve, verosimilmente nel mese di febbraio, l’Università di Firenze pubblicherà un bando rivolto ai laureati dell’Ateneo del capoluogo toscano da non più di 12 mesi. Si tratta di un bando per percorsi formativi sul lavoro in impreso e sull’autoimprenditorialità. Join-In Lab, questo il nome del progetto promosso dall’Università di Firenze, prevede tirocini di qualità o contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca, nonché laboratori di innovazione tecnologica, internazionalizzazione, sviluppo di progetti in rete e gestione della crisi. Le attività di Join-In Lab inizieranno a marzo e dureranno, in tutto, 6 mesi. Verranno coinvolti laureati dell’Ateneo del capoluogo toscano provenienti da diversi settori disciplinari e selezionati sulla base delle loro specifiche conoscenze, nonché sulla base delle richieste delle imprese che aderiranno all’iniziativa. Previsti anche un facilitatore della comunicazione interna al gruppo, un esperto di innovazione, un referente accademico ed un responsabile delle associazioni di categoria. Queste ultime figure saranno tutte selezionate fra il personale dell’Ateneo fiorentino. Per partecipare a Join-In Lab, i laureati da non più di 12 mesi dell’Università di Firenze dovranno effettuare un colloquio per l’individuazione dei diversi profili da coinvolgere nell’iniziativa.

Per le aziende, invece, il termine per la comunicazione dell’adesione è stato fissato per il 15 gennaio. È previsto l’accesso al progetto Join-In Lab anche per le associazioni e gli studi professionali dell’area metropolitana fiorentina che siano interessai a coinvolgere i laureati dell’Ateneo. Il progetto mira all’innovazione che investe sul capitale umano, favorendo il trasferimento al sistema imprenditoriale delle competenze dei giovani (anche scientifiche con il coinvolgimento dei dottorandi di ricerca, dottori di ricerca e assegnisti di ricerca), l’avvio di processi imprenditoriali di innovazione, di internazionalizzazione, di aggregazione, di autogestione della crisi, la genesi di nuove figure professionali adeguate alle esigenze dei sistemi imprenditoriali, la diffusione della cultura relazionale generativa di innovazione in ambito imprenditoriale e professionale.

Per maggiori informazioni, coloro che intendano partecipare a Join-In Lab potranno scrivere all’indirizzo di posta elettronica ojp@csavri.unifi.it, indicando il tipo di laboratorio a cui sono interessati.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »