energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Le camelie del chiostro” al Convento di Nicosia a Calci Notizie dalla toscana

Calci – Dodicesima edizione de “Le camelie del chiostro”, evento che si svolgerà a Nicosia di Calci (Pisa) in primavera, in occasione della fioritura delle due secolari piante di camelia che crescono nel chiostro del convento.

La festa, a ingresso libero e patrocinata dal Comune di Calci e dalla Regione Toscana, si svolgerà anche quest’anno nell’arco di due giornate, sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno. Come da tradizione non mancheranno l’esposizione delle camelie del territorio, gli itinerari guidati a

Nicosia e nel territorio calcesano, il pic-nic nell’oliveto del convento, le installazioni, le mostre, i laboratori per i bambini, i giochi, la merenda, la musica e le belle sorprese che scoprirete solo partecipando alla festa.

L’evento avrà come protagonista principale la porzione di bosco recuperata e messa in sicurezza grazie al progetto di crowdfunding al quale moltissime persone hanno aderito. Il bosco, che sarà inaugurato e aperto a tutti sabato pomeriggio, racconta ancora una volta quanto le persone amino questo luogo e quanto sia forte e profondo il legame con il convento e con il territorio che lo circonda.

Il bosco reso nuovamente fruibile segnerà così il primo passo per un recupero di Nicosia che, grazie all’importante finanziamento del MIBACT dei giorni scorsi, diventa adesso più concreto e possibile. Si può iniziare da piccole cose, ma un passo dopo l’altro si può andare lontano. E insieme possiamo farcela!

Per maggiori informazioni nicosianostra@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »