energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Le feste tra “Salviamo Firenze” e “Dren-Giong” Cultura

Le feste rappresentano un momento adatto per riflettere sulla nostra Firenze e i suoi celebri cittadini che con i loro scritti hanno influenzato la cultura italiana recente. L’occasione è offerta da due libri da poco pubblicati così diversi tra loro ma con un comune denominatore: la città gigliata.  scrittore e giornalista Luca Doninelli ha da poco pubblicato un libro “Salviamo Firenze” Bompiani Editore, 2012, che sorprende per le sue argute riflessioni miste a coraggiosi suggerimenti e vive esortazioni rivolte a tutti i fiorentini che amano la propria città e desiderano vederla nelle condizioni migliori sia della qualità di vita urbana che nella dignitosa esistenza del tempo in cui viviamo senza l’imperante immobilità artistica e culturale, ferma al Rinascimento.

Il discendente di Ottone Rosai, grande artista fiorentino del Novecento, nelle sue provocazioni vuole far aprire gli occhi ai fiorentini, smuovere dalla paralisi la città, troppo incatenata alle bellezze e ai monumenti di un passato lontano e avvicinarla alla cultura attuale con consigli e ricette, talvolta scioccanti ma necessarie per reagire a questo letargo che dura da troppo tempo. Ultimamente è uscita la ristampa del primo libro di Fosco Maraini, “Dren-Giong. Appunti di un viaggio nell'lmàlaia” Corbaccio editore, 2012, con la prefazione del Dalai Lama. Il prezioso volume pubblicato nel 1939 per i tipi di Vallecchi contiene ricordi, storie e pensieri con numerose foto del grande viaggiatore, scrittore, alpinista e antropologo che fu Maraini, dopo la sua prima spedizione in Tibet e il soggiorno in Giappone. Si tratta della natura sorprendente e misteriosa, del paesaggio del Sikkim, tra l'Imàlaia e l'India, che i tibetani chiamano Dren-giong: “Il paese dei frutti”.

Attraverso i contributi della moglie Mieko Maraini, e dei tanti amici che Fosco ha incontrato durante la sua esistenza si ricostruisce la figura di questo fiorentino innamorato del mondo e curioso della vita. In particolare, il pensiero del grande studioso Fosco Maraini è sintetizzabile nelle parole che la moglie Mieko rievoca con tenerezza nel libro: “Io sono un CIT.LU.V.I.T.che ama studiare i misteri, meditando vago nel mondo seguendo segreti sentieri. A me interessa capire i modi diversi di vedere il mondo”.

Cecilia Chiavistelli

Luca Doninelli
Salviamo Firenze
Bompiani Editore, 2012
pp. 208 – euro 12,50
http://bompiani.rcslibri.corriere.it/


Fosco Maraini
Dren-Giong
Corbaccio Editore, 2012
pp. 448 – euro 22,00
http://www.corbaccio.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »