energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Le “Notti dell’archeologia” a Dicomano Notizie dalla toscana, Spettacoli

I primi due appuntamenti sono per sabato 7 e domenica 8 luglio nello spazio comunale degli ex macelli dove va in scena lo spettacolo teatrale “Frammenti” di Carlina Torta con l’attore Aldo Gentileschi. Partendo dalla contemporaneità si percorrono frammenti di vita della civiltà etrusca, con l’intervento di sue simpatici personaggi di fantasia che abitano da sempre i boschi intorno agli scavi archeologici di Frascole.
Il sabato successivo 14 luglio, il programma prevede la tradizionale “Cena Etrusca”  a base di prodotti tipici locali cucinati alla maniera dei Velasna, la famiglia etrusca che viveva presso San Martino a Frascole; la prenotazione potrà essere effettuata presso i bar del paese.
L'antichità non sta solo chiusa nei musei, ma è anzitutto all'aperto, per questo è stata organizzata una camminata dal centro di Dicomano fino agli scavi archeologici in località San Martino a Frascole per  guidare i visitatori verso luoghi non sempre di facile individuabilità che consentono di conoscere sentieri, strade antiche.

A conclusione della manifestazione domenica 22 luglio dalle ore 21.00 alle ore 23.00 è prevista l’apertura straordinaria e gratuite con visita guidata del Museo Archeologico comprensoriale del Mugello, Alto Mugello e Val di Sieve che ha sede presso il Palazzo Comunale di Dicomano.
Info Comune di Dicomano  055/8385426 – 0558385408  oppure www.comune.dicomano.fi.it.

Immagine: Comune di Dicomano

Print Friendly, PDF & Email

Translate »