energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Le regole per la navigazione sicura con “Giovani consumatori nel web” Internet

Unioncamere e Ministero dello Sviluppo economico hanno lanciato, dal 15 marzo, una campagna informativa sui maggiori motori di ricerca ed i social network più utilizzati. Si chiama “Giovani consumatori nel web” ed ha lo scopo di sensibilizzare i cybernauti sui rischi che corrono durante la navigazione sul web. Sempre più spesso giovani e meno giovani si rivolgono alla rete per acquistare beni a prezzi inferiori a quelli di mercato, ma non sempre sono consapevoli dei rischi che si corre trasmettendo i propri dati on-line. Anche durante una semplice operazione come l’invio di una mail si possono nascondere delle ed è bene sapere a cosa si va incontro ogni volta che premiamo un tasto o clicchiamo il tasto destro del nostro mouse. La campagna “Giovani consumatori nel web” è, per questo, stata lanciata anche su Facebook, il social network più utilizzato della rete, dove è stata inaugurata la fan page Giovani consumatori nel web. Qui gli utenti a caccia di informazioni su come schivare i virus o non essere truffati durante un acquisto on-line, potranno trovare un vero e proprio manuale della navigazione sicura e condividere con gli altri utenti le loro esperienze ed i loro consigli per una navigazione più sicura. La campagna promossa dal Ministero dello Sviluppo economico e da Unioncamere, però, ha prodotto anche la guida Naviga senza rischi, che gli utenti possono scaricare o consultare sulla pagina web unioncamere.gov.it. Per una più sicura navigazione on-line da parte dei giovani, infine, è stata avviata anche la campagna di formazione per un gruppo selezionato di docenti delle scuole medie secondarie, che ha come obiettivo quello di portare anche in classe le regole per un utilizzo più consapevole di Internet.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »