energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Le tre sfide dell’Europa: Politica, economia, cultura Video del Giorno

Firenze – L’Unione europea si trova a vivere una delle crisi più dure della sua storia. Una crisi dovuta ad avvenimenti che non hanno precedenti e che ne mettono alla prova la stabilità. La risposta che abbiamo avuto dalle istituzioni comunitarie durante la crisi del COVI19 è stata forte e ci prepariamo, anche con la Conferenza sul Futuro dell’Europa, ad una serie di riforme che cambieranno il nostro modo di “stare assieme a 27”.

Lotta al cambiamento climatico, lavoro, riduzione della disuguaglianza sociale, riforma fiscale ma, soprattutto, unione politica: sono queste le sfide che ci aspettano. Sfide dure, dalla cui riuscita dipende il nostro futuro. Proprio in quest’ottica l’associazione Testimonianze, con la collaborazione di Europe Direct Firenze, ha organizzato un’importante occasione di confronto, “Le tre sfide dell’Europa – Politica, economia, cultura”, tra personalità di spicco che vedono nello sviluppo della dimensione europea un elemento irrinunciabile per la costruzione di un futuro migliore.

Saluti introduttivi di Cosimo Guccione (assessore alle Politiche giovanili del Comune di Firenze) Guidalberto Bormolini (co-direttore del Festival “Economia e Spiritualità”) Ilaria Bugetti (Consiglio Regionale della Regione Toscana) Vannino Chiti (già presidente della Commissione parlamentare del Senato per i Rapporti con il Parlamento europeo) Wlodek Goldkorn (giornalista e scrittore) Maurizio Landini (segretario generale della CGIL) Sara Nocentini (presidente del Centro di ricerca e didattica musicale “Tempo reale”) Francesco Rutelli (già sindaco di Roma) Nadia Urbinati (Columbia University) Un esponente di “Rondine Cittadella della Pace” Con la partecipazione del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli Introducono e coordinano: Pietro Meucci (direttore di Stamp Toscana) e Severino Saccardi (direttore di Testimonianze)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »