energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’eccellenza dell’Ort all’Excelsior di Empoli per il Centro Busoni My Stamp

Lunedì 21 gennaio riprende la Stagione 2013 del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni al Teatro Excelsior di Empoli alle 21,00 con il grande solista Kolja Blacher e l’eccellenza dell’Orchestra della Toscana, diretta per l’occasione da Philipp von Steinaecker.

Dopo il successo della 34° edizione delle Giornate Busoniane 2012, torna il consueto appuntamento con i Concerti 2013, per un imperdibile omaggio a Luciano Berio, di cui ricorrono i 10 anni dalla scomparsa, e Richard Wagner, di cui si festeggia il 200° anniversario dalla nascita.

L’Orchestra della Toscana omaggerà il grande maestro Berio, che ha curato con rigore e affetto la formazione toscana fin dalla sua costituzione, emblema del Novecento, con l’esecuzione di Corale su ‘Sequenza VIII per violino e due corni’, incastonato tra il Concerto per violino op.61 di Beethoven e la Sinfonia in do maggiore (la sola scritta da Wagner nel 1832).

Solista nel capolavoro di Beethoven e in Corale insieme ai corni, Andrea Albori e Paolo Faggi prime parti dell’Ort, Kolja Blacher, artista ai vertici di una splendida carriera. Ospite dell’ORT, nel 2001 interprete della Serenade di Bernstein e nel 2002 nel Concerto di Schumann, Kolja Blacher torna dopo una lunga assenza sul palcoscenico dell’Orchestra della Toscana. Allievo di Sandor Vegh, ha debuttato con i Berliner Philharmoniker nel 1988 e da allora si è affermato come solista, con le più prestigiose orchestre, nei più importanti teatri europei, in Giappone, Stati Uniti e Australia, spesso con la guida di direttore come Claudio Abbado, Daniel Harding, Kent Nagano, Vladimir Jurowski. Apprezzato camerista, in questa veste è stato più volte applaudito al Teatro della Pergola, ospite delle Stagioni degli Amici della Musica, Blacher è da sempre attento alle pagine meno conosciute e infatti ha affrontato le elaborazioni per violino e orchestra da camera della Sonata a Kreutzer di Beethoven e di Šostakovič.

Sul podio Philipp von Steinaecker, direttore di fama internazionale.

Costi singoli biglietti: intero € 15,00 e ridotto € 12,00.

Prevendite
Libreria Rinascita in Via Ridolfi, 53 (Empoli – Tel. 0571/72746)
Bonistalli Musica in Via F.lli Rosselli 19 (Empoli – Tel. 0571/74056);
Circuito Box Office Toscana (055/210804 – www.boxofficetoscana.it – info@boxofficetoscana.it)

Il programma della stagione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.centrobusoni.org; informazioni all’indirizzo e-mail csmfb@centrobusoni.org.

Ufficio Stampa – Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »