energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’Economia verde torna a pulsare a Livorno Ambiente

Interverranno al workshop “L’Economia Green. I primi risultati di un percorso di rete” (14 giugno con inizio ore 9.00, sala “Capraia” della Camera di Commercio, ingresso da Via del Porticciolo 1),  l’assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Formazione  Regione Toscana Gianfranco Simoncini, il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, il presidente della Camera di Commercio Roberto Nardi, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Livorno Nicola Nista, l’assessore comunale al Lavoro ed alla Semplificazione Darya Majidi. Questo incontro, informa la nota del Comune di Livorno, cade a circa un anno di distanza dal workshop “L’economia Green come prospettiva di sviluppo” (Livorno, 8 marzo 2011), che ha fornito informazioni utili e concrete per l’approccio al “green” grazie ai contributi della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, e di altri soggetti. E inoltre,  poco meno di un anno fa si è costituita a Livorno il Green Lab, rete sinergica tra oltre 20 imprese che, partendo da un livello locale si inserisce oggi in un quadro regionale più strutturato e operativo: il Distretto tecnologico energie rinnovabili ed il Polo “Pierre”.

Come spiega l’assessore Darya Majidi, “l’economia green viene sempre limitata alla sola creazione di energia da fonti rinnovabili, ma è molto di più. E’ un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile che non vede solo il PIL come misuratore di performance. Comprende conoscenze e tecnologie innovative per settori come l’efficienza energetica, la produzione e distribuzione di energia rinnovabile, il trasporto sostenibile, la fornitura d’acqua, la depurazione, la gestione dei rifiuti e l’agricoltura sostenibile, la logistica, il turismo, l’uso sostenibile da parte delle industrie delle risorse in modo efficiente, la chimica. Ed è considerata un’area strategica nel Piano Comunale di Sviluppo 2011-2014”.

Questi gli interventi tecnici in programma: Sandra Magnani, presidente del Distretto Tecnologico Energie Rinnovabili “Gli obiettivi del Distretto tecnologico Energie Rinnovabili”, Loredana Torsello, coordinatore Polo Innovazione PIERRE “L'attività del Polo Innovazione PIERRE”, ing. Irene Fastelli di ENEL Area Tecnica Ricerca di Pisa “La ricerca ENEL nella Green Economy”, Gianfranco Morelli, presidente GreenLab Livorno “Dall’indagine Irpet all’Associazione “GreenLab”, prof. Giampaolo Manfrida Università di Firenze "Accumulo di energia da rinnovabili e possibilità dell'ambiente costiero". Interverranno inoltre il dott. Philip Taylor dello Smart Energy Institute "Il progetto dello Smart Energy Institute" e l’ ing. Alex Sorokin di Interenergy srl, "Eolico offshore galleggiante. Stato dell'arte e prospettive di sviluppo".

Immagine: http://envolverde.com.br/


 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »