energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Lega Pro: Arezzo secondo guida il gruppo delle toscane Sport

Firenze – Sono state giocate solo tre giornate del Girone A del campionato di Lega Pro. Quindi è presto per riflessioni e considerazioni importanti. Tuttavia la classifica ha già portato in alto le squadre indicate protagoniste alla vigilia del campionato.

Si tratta di Alessandria, Arezzo e Cremonese tre corazzate, almeno sulla carta. L’Alessandria tre partite tre vittorie di cui due in trasferta. Ed è sola al comando della classifica. Ieri è passata a Lucca con fatica e grazie pure ad un rigore molto dubbio e molto contestato dai padroni di casa calciato da Gonzalez. La Lucchese non meritava la sconfitta comunque se non avesse sbagliato un rigore – bravissimo il portiere piemontese Montaperto a neutralizzare il tiro di Forte – il risultato sarebbe stato diverso. Così la squadra di Galderisi non ha ancora assaporato un successo (due pari con Olbia e Piacenza e la sconfitta con l’Alessandria). Ma la squadra c’è. Basterà trovare continuità e una più solida manovra corale.

Nel novero delle elette, per la verità ci sarebbe anche il Livorno. Ma la squadra labronica zoppica un po’ e non solo perché una settimana fa battuta ad Alessandria. In casa ha disputato e vinto due incontri. Prima contro il Racing Roma ed ieri contro la Carrarese. Due successi legittimi siglati entrambi dal risultato di 1 a 0. Vittorie stiracchiate segnatamente quella d’ieri contro la Carrarese. Il Livorno deve ringraziare Maritato, arrivato come svincolato a mercato chiuso, autore del gol vincente ed il portiere Mazzoni autore di splendide parate.

La squadra apuana meritava molto di più visto che per lunghi tratti ha tenuto pure i pallino del gioco. Purtroppo è stata condannata dalla rete di Maritato e cos’ è ancora a zero punti da sola in fondo alla classifica.

Inferiore alle aspettative anche il cammino del Pontedera. Ha giocato soltanto due partite (deve recuperare quella col Como) chiuse entrambe con il pareggio nonostante le abbia giocate in casa (prima con il Siena ed ieri con l’Olbia).

Gran colpo ieri del Tuttocuoio, unica delle toscane a vincere in trasferta. Dopo due pareggi la squadra di Ponte a Egola ieri ha espugnato il campo della Lupa Roma. Sul primo gol dei toscani ci sono tate vibranti proteste dei romani (espulso l’allenatore Di Micheli). Alla scadere del primo tempo Shekiladze andava in gol mentre Tempesti, giocatore della Lupa era a terra circondato da qualche suo compagno a prestargli soccorso.

Poi i romani pareggiavano con Fofana, ma Tuttocuoio ancora  con il georgiano Shekiladze a una ventina di minuti dal temine metteva a segno la rete del successo. E così la squadra di Fiasconi è imbattuta (2 pari, 1 vittoria). Una bella partenza di campionato per una squadra sbarazzina il cui obiettivo è quello di salvarsi senza troppi patemi d’animo

Due derby toscani erano stati anticipati. Venerdì Prato-Pistoiese, giusto pareggio ed Arezzo-Robur Siena vinto dagli aretini. Arezzo, confermando le previsioni della vigilia del campionato si dimostra squadra da vertice tano che viaggia al   secondo con la Cremonese.

Note negative invece per il Siena che con solo un punticino in saccoccia naviga nelle retrovie della classifica.

Le altre partite della giornata. Il Renate ha chiuso 1 a 1 con il Piacenza e la Viterbese ha prevalso nettamente sul Racing Roma. che sarà sul campo amico contro il modesto Racing Roma. Mentre la Cremonese è passata di misura sul campo della Pro Piacenza.

—————————–

CLASSIFICA GIRONE A

1°) Alessandria p. 9;

2°) p.m. Arezzo e Cremonese p.7

4°) p.m. Livorno e Giana Ermino p. 6;

6°) p.m. Tuttocuoio, Piacenza e Viterbese p. 5;

9°) p.m. Como e Renate p. 4;

11) p.m. Pro Piacenza e Racing Roma p. 3;

13°) p.m. Lucchese, Olbia, Pontedera, Pistoiese e Prato p. 2;

18°) p.m. Lupa Roma e Siena p.1;

20°) Carrarese 0.

(Pontedera e Como una partita in meno)

————————

TERZA GIORNATA

RISULTATI – Prato-Pistoiese 2-2; Arezzo-Robur Siena 2-1; Giana-Como 1-3; Livorno-Carrarese 1-0; Lucchese-Alessandria 0-1; Lupa Roma-Tuttocuoio 1-2; Pontedera-Olbia 0-0; Pro Piacenza-Cremonese 2-3; Renate-Piacenza 1-1; Viterbese-Racing Roma 3-1.

—————————

QUARTA GIORNATA

(Girone A)

MERCOLEDI’ 14 settembre

ORE 14,30 : Olbia-Piacenza;  Racing Roma-Renate e Como-Livorno;

ORE 18,30 : Alessandria-Arezzo; Carrarese-Prato; Cremonese-Giana; Piacenza-Viterbese; Robur Siena-Lupa Roma;

ORE 20,30 : Pistoiese-Pontedera; Tuttocuoio-Lucchese.

————————–

Print Friendly, PDF & Email

Translate »