energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Lega Pro- Derby esplosivi Carrara-Pisa ed Arezzo-Prato Sport

Firenze – Spalmate nelle giornate di domani sabato e domenica si giocano le partite della settima giornata di campionato. Una giornata che il Girone B presenta, tra l’altro, due attesissimi e sicuramente frizzanti derby toscani. Uno ad Arezzo ospite il Prato; l’altro a Carrara che riceve il Pisa.

Quello sul campo di Arezzo sarà disputato domani in notturna. E’ un derby che torna dopo undici anni. Gli aretini sono in un momento difficile. Nell’ultimo turno sono stati travolti in casa dalla Carrarese (4 a 1 il risultato). Hanno problemi di spogliatoio e domani non potranno disporre di Milesi e Vinci squalificati.

Il Prato, invece, si trova in una posizione diametralmente opposta. E’ in un giustificato momento di euforia. Prima ha espugnato il campo della Lucchese e sabato scorso ha “fermato” sul pareggio la capolista Spal impresa fino a quel momento non riuscita a nessuna altra squadra.

Sempre domani saranno in campo altre cinque squadre toscane. Aprirà la giornata Tuttocuoio che ospiterà L’Aquila cioè una formazione sconfitta nelle ultime quattro partite. Quindi sulla carta la squadra di Ponte a Egola che, tra l’altro, nell’ultima giornata, sebbene battuta (1 a 0) ha ben figurato a Pisa, parte con il favore del pronostico.

In casa anche la Lucchese. Ma il suo compito appare più tosto in quanto dovrà vedersela con l’Ancona quarto in classifica. Ma dalla quadra di Baldini è lecito attendersi un perentorio riscatto dopo le ultime battute d’arresto. Ed i dorici dovrebbero farne le spese.

In trasferta invece il Siena, il Pontedera e la Pistoiese. I bianconeri senesi saranno di scena a Ferrara cioè ospiti della capolista Spal. Brutta trasferta. Gli estensi, guidati dal fiorentino Leonardo Semplici, sono imbattuti su sei partite ne hanno vinte cinque e pareggiata una. Insomma dominano la classifica. Al loro attivo ben 10 reti. Per il Siena il primo compito sarà quello di bloccare le offensive avversarie. Se dovesse riuscirvi chissà…………

Molto più agevole la trasferta del Pontedera anche se dovrà fare a meno di tre o quattro titolari. Domani sarà nella capitale per affrontare la Lupa Roma, squadra che, al pari del Santarcangelo, non ha ancora vinto una partita. Sulla carta quello zero nella classica dei romani dovrebbe restare anche domani.

Infine la Pistoiese che farà tappa a Rimini. I toscani stanno attraversando un buon momento, il Rimini no. Ma sulla panchina dei padroni di casa debutta il nuovo allenatore Oscar Brevi. E la casistica dice che spesso allenatore nuovo non perde. Dunque la Pistoiese che sulla carta può vincere, deve fare tutti gli scongiuri del caso.

Domenica l’altro derby toscano. A Carrara arriva il Pisa. Le due squadre si trovano nei quartieri alti della classifica. Il Pisa occupa il secondo posto;la Carrarese il terzo ma deve recuperare una partita. E’ una partita da copertina. Sicuramente bella, combattuta, incerta, capace di offrire anche scampoli di bel calcio. Gli apuani in questo periodo volano. Nell’ultima partita hanno vinto ad Arezzo con il punteggio di 4 a 1.

Il Pisa come la Carrarese ancora è imbattuto. Ma in trasferta non ha nemmeno mai vinto. Tre partite, tre pareggi. E senza dubbio questa trasferta è ostica, insidiosa, piena di rischi. Ma considerato che il Pisa punta alla promozione in serie B è pure condannato a non perdere mai(o quasi). Se dovesse passare sul campo della Carrarese allora le sue speranze di promozione prenderebbero quota.

Domenica sono in programma anche Macerata-Teramo e Savona-Santarcangelo. Il pronostico sembra orientato verso le squadre ospitanti.

———————–

CLASSIFICA

Spal p. 16;

Pisa p. 12;

Carrarese e Macerata p.11;

Ancona p. 10;

Pistoiese, Siena, Pontedera p. 8;

Rimini p. 7;

Prato p. 6;

Arezzo, L’Aquila, Lucchese, Tuttocuoio e Santarcangelo p. 5;

Lupa Roma p. 1;

Teramo p. 1;

Savona p. -2

—————

 RECUPERI GIRONE B

Mercoledi 28 ottobre: ore 15 Santarcangelo-Teramo;

Giovedì 29 ottobre : ore 20,45 Savona-Carrarese che sarà trasmessa in diretta su Raisport.

Resta da stabilire la data del recupero Savona-Arezzo.

————————

 SETTIMA GIORNATA

DOMANI SABATO – Ore 14 : Tuttocuoio-L’Aquila, arbitro Francesco Catona di Reggio Calabria;

Ore 15 : Rimini-Pistoiese, arbitro Andrea Zanonato di Vicenza e Spal-Siena, arbitro Carlo Amoroso di Paola;

Ore 16,30 : Lupa Roma-Pontedera, arbitro Davide Curti di Milano;

Ore 17,30 : Lucchese-Ancona, arbitro Luca Detta di Mantova;

Ore 20,30 : Arezzo-Prato, arbitro Daniele Paterna di Teramo.

————–

DOMENICA – Ore 14,30 : Carrarese-Pisa, arbitro Candeo di Este; Macerata-Teramo, arbitro Marco Piccinini d Forlì e Savona-Santarcangelo, arbitro Niccolò Pagliardini di Arezzo.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »