energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Lega Pro, derby Siena-Livorno in ansia per Pontedera e Prato Sport

Firenze – Domani nona giornata del campionato di Lega Pro. Nel girone A, nel quale giocano le nove squadre toscane, ci sono alcune partite di alto significato. C’è anche un derby a Siena ospite il Livorno. E’ lo scontro tra due squadre in buona salute. La Robur Siena viene da cinque risultati utili consecutivi (2 vittorie e 3 pareggi). C’è un dato però che frena il pronostico : in casa non ancora mai vinto (i due successi a Prato ed a Roma contro il Racing Club). Ed il Livorno è avversario tosto.

I labronici viaggiano un po’ a corrente alternata. Nelle ultime cinque partite non hanno mai perso (3 pareggi e due vittorie), ma non sempre hanno convinto pure in quelle vinte. Sono quinti in classifica (con l’Arezzo) quindi un po’ sotto le aspettative dell’inizio del campionato. Domani a Siena, è pensabile, il Livorno andrà in campo per vincere. Ma non sarà facile. Insomma ci sono tutti gli elementi per ipotizzare un bel match.

Delle altre toscane è la Pistoiese ha avere il compito più ingrato perchè sarà impegnata ad Alessandria cioè sul campo dell’imbattuta capolista. Vita dura, dunque, per la squadra di Remondina. Tra l’altro viene da una sconfitta interna, non meritata, con il Piacenza. Peccato perché aveva messo in fila cinque risultati positivi (4 pari ed 1 successo). Il pronostico dice Alessandria, ma mai dire mai.

Un compito non agevole nemmeno per la Lucchese di scena a Como. I lariani si presentano con una striscia di tre successi. Quindi morale alto. E avranno dalla loro parte il fattore campo.

Ma dovranno fare i conti con una squadra imbattuta nelle ultime quattro partite di cui tre vinte segnando ben 11 gol (Como, Pontedera, Lupa Roma) ed il pari a Giana. Insomma una Lucchese in forma che, tra l’altro, in trasferta, ha perduto una sola volta.

Delle squadre toscane domani lontano dal campo amico pure Tuttocuoio. Sarà ospite del Piacenza. Una partita piena di insidie per la squadra di Ponte a Egola. Gli emiliani vanno a mille (sono reduci da tre vittorie); Tuttocuoio, invece, è un po’ in affanno (viene da tre sconfitte ed un pari). Ma non dovrà andare in campo rassegnato. Anzi.

Sul campo amico l’Arezzo e, con tutto il rispetto per il suo avversario il Racing Roma, dovrebbe acciuffare la sua quinta vittoria. In fondo, se escludiamo la sconfitta a Cremona (ma poteva pure vincere), il suo ruolino di marcia è rassicurante.

In casa anche la Carrarese che dopo una fase di flessione, nell’ultima giornata ha compiuto un impresa espugnando il campo del Pro Piacenza. Potrebbe essere stato un segnale di svolta. Speriamo.

Rimangono Prato e Pontedera. E la situazione di queste due toscane è molto negativa. Il Pontedera, che domani ospiterà la Lupa Roma, è uscito battuto, e male, nelle ultime quattro partite (Pro Piacenza, Lucchese, Viterbo e Como). Un crollo verticale veramente inaspettato. C’è da sperare che l’allenatore Paolo Indiani abbia trovato la strada per la rimonta. Contro la Lupa Roma, insomma, dovrebbe “risorgere”.

A Prato è emergenza. Dopo otto giornate di campionato non ha ancora vinto una partita. E’ desolatamente ultimo in classifica con appena due punti (due pareggi interni). Da due giornate siede in panchina il nuovo allenatore, il fiorentino Roberto Malotti, ma il Prato ha continuato a perdere. Insomma è crisi profonda. Domani riceve il Pro Piacenza (domenica scorsa battuto in casa dalla Carrarese) e potrebbe essere il momento per l’inversione di marcia. In questo così delicato della squadra tutti i tifosi pratese devono sostenerla. Le polemiche, le critiche, giuste o sbagliate, vanno sospese.

Completano il quadro delle partite di domani Cremonese-Olbia e Giana-Viterbo : pronostico per le squadre ospitanti.

—————————–

CLASSIFICA (Girone A)

1°) Alessandria p. 22; 2°) Viterbese p. 18; 3°) Cremonese p.17; 4°) Piacenza p. 15; 5°) p.m. Arezzo, Como e Livorno p. 14; 8°) Renate p. 13; 9°) p.m. Olbia e Giana Erminio p. 11; 11°) p.m. Lucchese e Robur Siena p. 10; 13°) Tuttocuoio p. 9; 14°) Pistoiese p. 8; 15°) Carrarese p. 7; 16°) p.m. Pontedera, Racing Club Roma, Pro Piacenza p. 6; 19°) Lupa Roma p. 5; 20°) Prato p. 2.

————————–

CLASSIFICA MARCATORI

(Girone A)

6 reti Forte (Lucchese); 5 reti Neglia (Viterbese) e Bruno (Giana); 4 reti Gonzalez e Bocalon (Alessandria), Brighenti (Cremonese), Taugourdeau (Piacenza), De Sousa (Racing Club Roma) e Sheldiladze (Tuttocuoio); Marano (Viterbese); Marotta (Virus Siena); 3 reti : Iocolano (Alessandria); Erpen, Moscardelli e Polidori (Arezzo); Gyasi e Rovini (Pistoiese), Santini (Pontedera), Razzitti (Piacenza), Capello e Pireddu (Olbia); Stanco (Cremonese); 2 reti : Florian, Marzeglia e Napoli (Renate); Colombo (Pistoiese); Murilo, Maritato e Venitucci (Livorno); Le Noci e Nossa (Como); Franchi e Matteassi (Piacenza); Grossi (Arezzo); Floriano (Carrarese): Scappini (Cremonese); Mastropietro (Lupa Roma); Della Latta (Pontedera); Romano (Prato); Tavani (Rancing Club Roma); Gullit (Giana); De Feo, Martinez e Terrani (Lucchese); Pesenti (Pro Piacenza); Mendicino (Siena).

—————————

NONA GIORNATA

GIRONE A : Domani domenica – Como-Lucchese, ore 18,30, arbitro Fabio Natilla di Molfetta; Pontedera-Lupa Roma, ore 18,30, arbitro Matteo Gariglio di Pinerolo; Alessandria-Pistoiese ore 18,30, arbitro Armando Ranaldi di Tivoli; Arezzo-Racing Club Roma, ore 18,30, arbitro Davide Andreini di Forlì; Carrarese-Renate, ore 18,30, arbitro Nicola De Tullio di Bari; Cremonese-Olbia ore 14,30, arbitro Giovanni Nicoletti di Catanzaro; Giana Erminio-Viterbese, ore 14,30, arbitro Riccardo Panarese di Lecce; Piacenza-Tuttocuoio, ore 14,30, arbitro Niccolò Marini di Trieste; Prato-Pro Piacenza, ore 14,30, arbitro Daniele De Santis di Lecce; Robur Siena-Livorno, ore 14,30, arbitro Francesco Fourneau di Roma.

———————- ———-

DECIMA GIORNATA

(Girone A)

DOMENICA 23 OTTOBRE – Livorno-Arezzo; Lucchese-Prato; Lupa Roma-Giana; Olbia-Alessandria; Pistoiese-Como; Pro Piacenza-Viterbese; Racing Roma-Carrarese; Renate-Pontedera; Siena-Piacenza; Tutocuoio-Cremonese.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »