energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Lega Pro: domani Lupa – Livorno, domenica derby della disperazione Sport

Firenze – Domani sabato con l’anticipo Lupa Roma – Livorno si apre la 13° giornata del Girone A del Campionato di Lega Pro. La logica e la classifica (Livorno 6°; Lupa Roma 17°), ma anche il valore tecnico delle due squadre suggeriscono il pronostico per la formazione labronica.

Ma il cammino a corrente alternata della squadra tirrenica inducono alla prudenza. Tuttavia il Livorno viene da tre turni positivi (pari con Arezzo e Viterbo; vittoria vistosa sul Prato) quindi è giusto ritenere che abbia trovato un suo equilibrio su accettabili cifre di gioco.

La squadra romana, invece, è in piena zona playout. Agonismo e recenti rinforzi potrebbero darle le forze sufficienti a creare qualche problema al Livorno.

Il programma gare di domenica vede tutte le altre squadre toscane impegnate in confronti severi. Al centro due derby : Prato-Pontedera e Tuttocuoio-Pistoiese.

Lo scontro diretto tra Prato e Pontedera potrebbe essere definito il “derby della disperazione”. La squadra pratese ultima in classifica si presenta con un bilancio fallimentare (1 vittoria; 2 pari; 9 sconfitte; 8 reti attive; 26 passive).

Contro il Pontedera gioca forse l’ultima carta per la salvezza : domenica esordisce in panchina Francesco Monaco il terzo allenatore della stagione. Insomma si chiede al tecnico Monaco un “miracolo” con il quale invertire la marcia. Ma non  sarà facile. Tra l’altro dovrà rinunciare a Matteo Cavagna e Riccardo Martinelli squalificati per due giornate.

Se Prato piange, Pontedera non ride visto che sono sette giornate che non vince (5 sconfitte e 2 pari) e la squadra è precipitata al penultimo posto in classifica. Per il prossimo impegno non potrà contare su Simone Della Latta squalificato per due giornate. Però qualche giorno fa ha liquidato Feralpisalò e si è così qualificato agli ottavi di finale della Coppa Italia della Lega Pro. Questo successo potrebbe aver restituito alla squadra fiducia ed entusiasmo condizione positiva che potrebbe essere di aiuto a Prato.

L’altro derby toscano domenica mette a confronto Tuttocuoio e Pistoiese. Cioè due squadre che non sono in una situazione drammatica, ma hanno i loro problemi. Tuttocuoio ha perso lo smalto delle prime partite di campionato e sul campo amico ha vinto una sola volta sulle cinque partite giocate.

La Pistoiese ha il fiato grosso (12 partite una sola 1 vittoria, 7 pari e 4 sconfitte) e non riesce ad uscire dalla zona dei playout. Tornare a casa con almeno un punto non sarebbe male.

Delle altre toscane tre saranno di scena in casa, ma sono attese da impegni severi. L’Arezzo, che vola, riceve il Piacenza avversario tosto che in trasferta si è arreso una sola volta; la Lucchese ospita il Renate e, magari stringendo i denti, dovrebbe acciuffare il risultato pieno (è reduce da 2 vittorie ed 1 pari); la Carrarese, qualificata agli ottavi di finale della Coppa Italia, torna sul campo amico affrontando un Como, avversario non facile. Ma gli apuani hanno i “numeri” per riscattarsi dalla sconfitta a Siena.

La Robur Siena farà a tappa Cremona. Una trasferta molto, ma molto insidiosa visto che la Cremonese è seconda in classifica ed è giudica l’unica possibile avversaria della lanciatissima capolista Alessandria. I bianconeri senesi dovranno sfoderare una grande partita per uscire senza danni da Cremona.

L’Alessandria sarà sul campo del Giana e per l’imbattuta capolista nessuna sorpresa se centrerà l’undicesima vittoria. La Pro Piacenza riceverà il Racing Club Roma e la Viterbese l’Olbia e per due partite nelle quali il pronostico e per le squadre ospitanti.

——————————-

CLASSIFICA – Girone A

1°)  Alessandria p. 32; 2°) Cremonese p. 29; 3°) Arezzo e Piacenza p. 22; 5°) Viterbese p. 20; 6°) p.m. Como e Livorno p. 19; 8°)  Renate p.18; 9°) p.m. Lucchese e Giana Erminio p. 17; 11°) Robur Siena p. 16; 12°) Olbia p. 15; 13°) Carrarese p. 14; 14°) p.m. Tuttocuoio e Pro Piacenza p. 13; 16°) p.m. Pistoiese e Lupa Roma p. 10; 18°) p.m. Pontedera e Racing Club Roma p. 7; 20°) Prato p. 5;

————————–

 CLASSIFICA MARCATORI (Girone A)

9 reti : Gonzalez (Alessandria)

8 reti Forte (Lucchese); Bocalon (Alessandria);

7 reti : Brighenti (Cremonese) e Bruno (Giana);

6 reti : Neglia (Viterbese);

5 reti : Sheldiladze (Tuttocuoio), Marzaglia (Renate) e Marotta (Robur Siena); Pesenti (Pro Piacenza); Razzitti (Piacenza);

4 reti Taugourdeau (Piacenza), De Sousa (Racing Club Roma); Marano (Viterbese); Polidori, Grossi e Moscardelli (Arezzo); Capello (Olbia); Rovini (Pistoiese); Mendecino (Robur Siena);

3 reti : Iocolano (Alessandria);  Erpen (Arezzo); Gyasi e Colombo (Pistoiese), Santini (Pontedera); Pireddu (Olbia); Stanco e Belingheri (Cremonese); Napoli (Renate); Chinellato (Como); Matteassi (Piacenza); Floriano (Carrarese); Murilo (Livorno); De Feo e Terrani (Lucchese); Diop (Viterbese); Belingheri (Cremonese); Mastripietro (Lupa Roma);

2 reti : Florian e Palma (Renate); Lambrughi, Enej Jelene, Maritato e Venitucci (Livorno); Damian, Le Noci e Nossa (Como); Franchi (Piacenza); Scappini e Maiorino (Cremonese); La Camera e Baldassin (Lupa Roma); Della Latta (Pontedera); Romano (Prato) Tavani e Massimo (Rancing Club Roma); Gullit (Giana); Bruccini e Martinez (Lucchese); Miceli, Ragatzu e Cossu (Olbia); Foglia e Yampa (Arezzo); Bunino (Siena).

——————————–

   13° GIORNATA

DOMANI SABATO : Lupa Roma-Livorno, ore 14,30, arbitro Ilario Guida di Salerno.

DOMENICA :  Ore 14,30: Cremonese-Robur Siena, arbitro Riccardo Panarese di Lecce; Giana-Alessandria, arbitro Francesco Forneau di Roma; Pro Piacenza-Racing Club Roma, arbitro Lorenzo Bertani di Pisa; Viterbese-Olbia, arbitro Luca Massimi di Termoli;

Ore 16,30 : Arezzo-Piacenza, arbitro Daniele De Remigis di Teramo;

Ore 18,30 : Carrarese-Como, arbitro Giovanni Ayroldi di Molfetta; Lucchese-Renate, arbitro Alessandro Chiudemi di Viterbo; Prato-Pontedera, arbitro Alberto Santoro di Messina; Tuttocuoio-Pistoiese, arbitro Francesco Raciti di Termoli.

———————————-

DOMENICA 20 NOVEMBRE – Alessandria-Carrarese; Como-Cremonese; Livorno-Pro Piacenza; Olbia-Prato; Piacenza-Giana; Pistoiese-Viterbese; Pontedera-Arezzo; Racing Club Roma-Lucchese; Renate-Lupa Roma, ore 14,30; Robur Siena-Tuttocuoio, ore 16,30.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »