energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Lega Pro, domani tensioni e rivalità fra le nove squadre toscane Sport

Firenze –  Domani domenica dodicesima giornata del Girone A del campionato di Lega Pro. Per le nove squadre toscane è un turno pieno di tensioni, di rivalità, anche antiche, di difficoltà. Intanto sono in programma ben tre derby a Livorno, Pistoia e Siena dove il clima sarà teso, nervoso, elettrico. Clima non rassicurante però nemmeno a Lucca e Pontedera visto che ospiteranno rispettivamente Viterbese e Cremonese cioè avversarie così toste, che non sarà facile rispedirle a casa sconfitte. L’altra toscana, Tuttocuoio, fa tappa ad Olbia ed anche per i giocatori di Ponte a Egola non sarà una passeggiata perché i sardi sul campo amico hanno perso una sola volta.

Insomma un turno faticoso per le “nove sorelle toscane”, ed importante anche per i riflessi che avranno i risultati di questi incontri sulla classifica.

—————————–

Derby a Livorno ospita il Prato. Il pronostico sembra scontato a favore dei labronici. I dati, infatti, sono spietati nei confronti lanieri nel senso che il Livorno in casa non ha mai perso (3 vittorie e 2 pari) ed il Prato in trasferta è sempre stato sconfitto. I labronici sono a metà classifica, i pratesi fanalino di coda con un solo successo su 11 partite giocate.

—————————

Un altro derby si disputa a Siena ospite la Carrarese. Un dato positivo accomuna le due squadre. Nei giorni scorsi si sono entrambe qualificate per gli ottavi di finale della Coppa Italia

della Lega Pro. In campionato invece situazioni opposte : la Carrarese viene da cinque risultati positivi (3 vittorie e 2 pari); il Siena da due sconfitte consecutive (Piacenza ed Alessandria). Tra l’altro i senesi finora non hanno brillato sul proprio campo (1 vittoria, 2 pari, 2 sconfitte). Ed allora questo scontro diretto potrebbe anche concludersi con un risultato di parità.

—————————–

Il terzo derby si gioca a Pistoia dove fa tappa l’Arezzo. Gli aretini sono terzi in classifica ed al momento vanno a gonfie vele (due vittorie ed un pari nelle ultime tre partite). Non altrettanto la Pistoiese che in classifica è nella zona playout e stenta a trovare una continuità di rendimento. Sulla carta l’Arezzo è favorito, sebbene privo dell’infortunato D’Urso e degli squalificati Sirri e Moscardelli. Ma con una prova di straordinario impegno la Pistoiese può ribaltare le previsioni.

——————————

La Lucchese riceve la Viterbese. Brutto cliente per i rossoneri di Galderisi visto che in trasferta i laziali sono stati battuti una sola volta. Ma la squadra toscana è reduce da 1 successo ed 1 pari, quindi ci sta tutto un terzo risultato positivo.

——————————

Il Pontedera dovrà vedersela con la Cremonese che è seconda in classifica ed è l’unica a tentare di frenare la trionfale marcia della capolista Alessandria. Arriva a Pontedera, imbattuta in trasferta, e decisa a recitare ancora nel ruolo di grande protagonista. Per contro la squadra di Indiani, a causa di una persistente crisi (4 sconfitte; 2 pari) è precipitata al terz’ultimo posto della classifica.

——————————-

Le altre partite di domani domenica. Per la capolista Alessandria non dovrebbe essere un problema vincere a Roma contro Racing Club; matches equilibrati invece sia sul campo di Meda dove si gioca Renate-Giana che su quello di Tivoli con Lupa Roma-Pro Piacenza.

—————————-

CLASSIFICA (Girone A) : 1°) Alessandria p. 31; 2°) Cremonese p. 26; 3°) Arezzo p. 21; 4°) Viterbese p. 20; 5°) p.m. Como e Piacenza p. 19; 7°) Renate p. 17; 8°) p.m. Giana Erminio e Livorno p. 16; 10°) Lucchese e Carrarese p. 14; 12°) Robur Siena e Tuttocuoio p. 13; 14°) Olbia p. 12; 15°) p.m. Pro Piacenza e Lupa Roma p. 10; 17°)Pistoiese p. 9; 18°)Pontedera p. 7; 19°)Racing Club Roma p. 6; 20°)Prato p. 5;

————————–

CLASSIFICA MARCATORI (Girone A) : 8 reti Forte (Lucchese); Bocalon e Gonzalez (Alessandria); 7 reti : Brighenti (Cremonese); 6 reti Bruno (Giana); Neglia (Viterbese); 5 reti : Sheldiladze (Tuttocuoio); 4 reti Taugourdeau (Piacenza), De Sousa (Racing Club Roma); Marano (Viterbese); Marotta (Robur Siena); Polidori e Moscardelli (Arezzo); Capello (Olbia); Rovini (Pistoiese); 3 reti : Iocolano (Alessandria); Erpen e Grossi (Arezzo); Gyasi e Colombo (Pistoiese), Santini (Pontedera); Pireddu (Olbia); Stanco (Cremonese); Pesenti (Pro Piacenza); Napoli e Marzeglia (Renate); Chinellato (Como); Matteassi e Razzitti (Piacenza); Floriano (Carrarese); Murilo (Livorno); Mendicino (Siena); 2 reti : Florian e Palma (Renate); Maritato e Venitucci (Livorno); Damian, Le Noci e Nossa (Como); Franchi (Piacenza); Belingheri e Scappini (Cremonese); La Camera e Mastropietro (Lupa Roma); Della Latta (Pontedera); Romano (Prato) Tavani (Rancing Club Roma); Gullit (Giana); Bruccini, De Feo, Martinez e Terrani (Lucchese); Miceli e

Cossu (Olbia); Diop (Viterbese); Foglia e Yampa (Arezzo); Bunino (Siena).

———————-

12° GIORNATA (Girone A)

DOMANI DOMENICA – ORE 14,30 : Livorno-Prato, arbitro Davide Curti di Milano; Lupa Roma-Pro Piacenza, arbitro Pasquale Boggi di Salerno; Olbia-Tuttocuoio, arbitro Marco D’Ascanio di Ancona; Pistoiese-Arezzo, arbitro Giovanni Luciano di Lamezia Terme; Pontedera-Cremonese, arbitro Fabio Pasciuta di Agrigento; Racing

Club Roma-Alessandria, arbitro Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza;

ORE 18,30 : Lucchese-Viterbese, arbitro Andrea Capone di Palermo; Renate-Giana, arbitro Matteo Gariglio di Pinerolo; Robur Siena-Carrarese, arbitro Vincenzo Fiorini di Frosinone.

LUNEDI’ 7 NOVEMBRE : Piacenza-Como, ore 20,45, arbitro Vincenzo Valiante di Salerno.

——————————–

13° GIORNATA (Girone A)

SABATO 12 : Lupa Roma-Livorno ore 14,30.

DOMENICA 13 NOVEMBRE – Arezzo-Piacenza ore 16,30; Carrarese-Como; Cremonese-Robur Siena; Giana-Alessandria; Lucchese-Renate; Prato-Pontedera; Pro Piacenza-Racing Club Roma; Tuttocuoio-Pistoiese; Viterbese-Olbia.

—————————–

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »