energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Lega Pro: gemellaggio fra musei nel nome di Artemio Franchi Sport

Firenze – Gemellaggio tra il piccolo Museo Franchi e il Museo Fiorentina. E’ stato sancito oggi presso la sede della Lega Pro a Firenze.

Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro, ha consegnato a Raffaele Righetti, Presidente Onorario; David Bini, Presidente e Massimo Cervelli VicePresidente, la targa con l’atto di nascita della C, firmato da Artemio Franchi, e il pallone storico dei 60 anni della terza serie di calcio professionistico.

Il Museo Fiorentina, nato ufficialmente il 27 luglio 2009 e recentemente inserito nell’I.S.M.A. International Sports Museums Association, ha consegnato un ritratto fotografico in cornice di Artemio Franchi.

“Sono onorato di legare il nome del piccolo Museo Franchi, che narra la storia della C e delle tradizioni dei nostri club, a quello del Museo Fiorentina nel nome del più grande dirigente sportivo- ha spiegato Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro. E’ un primo passo di un percorso di crescita del nostro Museo e una tappa che si inserisce nella cornice delle celebrazioni dei 60 anni della C”.

“Il piccolo Museo che mostra documenti dell’uomo Franchi e del dirigente, molti dei quali inediti- conclude Ghirelli – si arricchirà di nuove testimonianze perché si trasmetta anche alle generazioni future la grandezza di Franchi”.

 “Il Museo Fiorentina è onorato di poter ricordare e celebrare Artemio Franchi, con gli amici della Lega Pro nel Museo a lui dedicato e col quale collaboreremo con piacere per ogni possibile futura iniziativa congiunta”, è scritto in una nota della Fiorentina.  “La storia della Fiorentina si intreccia continuamente col percorso di vita e professionale di Artemio Franchi, uomo lungimirante, dirigente innovativo e moderno, fine diplomatico internazionale, capace di portare il calcio italiano ad un livello di eccellenza altissimo, è stato senza dubbio il massimo esponente dirigenziale nella nostra storia del calcio.”

Print Friendly, PDF & Email

Translate »