energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Lega Pro: Piacenza batte Pisa 1 a 0, Pistoiese unica vincente fra le toscane Sport

Firenze – E’ stata giocata la sesta giornata del girone B del campionato di calcio di Lega Pro. La sconfitta del Pisa a Piacenza, scontro testa-coda della classifica, è il risultato più significativo di questo turno. Comunque dopo una partenza razzo c’era stato già un segnale che il Pisa era in leggera flessione con il pareggio interno contro l’Aquila una settimana prima.

Sicuramente per il Pisa – prima battuta d’arresto – si è trattato solo di uno scivolone quindi rimane la squadra da battere anche se ieri ha ceduto al Teramo il primo posto in classifica. Domenica nella partita interna contro il Pontedera, l’occasione per i nerazzurri pisani di tornare a vincere. Naturalmente se si esprimeranno sui livelli di inizio campionato.

In complesso questo turno non è stato molto positivo per le otto squadre toscane di questo girone. Infatti solo una, la Pistoiese, ha vinto; hanno pareggiato Prato, Carrarese, Grosseto e Pontedera; sono state sconfitte oltre al Pisa, la Lucchese e Tuttocuoio.

La Pistoiese ha acciuffato il successo grazie in particolare alle prodezze del portiere Pazzagli, contro Tuttocuoio – prima sconfitta per la squadra di Alvini – che pur si è battuto molto bene. Per gli arancioni pistoiesi un dato singolare : 2 vittorie, 2 pari, 2 sconfitte; 8 gol segnati, 8 gol subiti.

Zero a zero della Carrarese con l’Ancona anche se un gol vero lo aveva realizzato, purtroppo non visto dall’arbitro. La squadra dei marmiferi merita una citazione particolare : ha pareggiato tutte le sei partite giocate. Quasi un record. Insomma non ha ancora vinto, ma è anche l’unica squadra imbattuta del girone.

Pari del Prato ad Ascoli e questo risultato per i lanieri è davvero positivo. Sia perché ottenuto sul campo di una “grande” del girone, sia perché ha così allungato la serie positiva. Tra l’altro il Prato è la squadra che ha segnato più gol con 11 reti (seguono con 9 Teramo, Pisa e Savona).

Pure il Grosseto ha pareggiato in casa contro il Forlì (è il quarto pari su 6 partite), ma sinceramente avrebbe meritato qualcosa di più. Pari pure per il Pontedera che ospitava la Reggiana. Zero a zero. Le due squadre sono le sole del girone ad avere subito soltanto due gol. Ma non brillano in quanto a reti segnate : solo 5 il Pontedera, e non segna da 380 minuti; addirittura appena tre la Reggiana.

Rimane la Lucchese tornata battuta da Ferrara. La Spal è squadra di buona caratura quindi ci stava che i toscani uscissero sconfitti. Tuttavia la Lucchese dovrà curare di più la fase difensiva che a Ferrara ha mostrato diverse lacune.

L’Arezzo, l’altra squadra toscana della Lega Pro ripescato all’ultimo tuffo ed inserito nel girone A, vola addirittura sebbene in campo con una squadra varata in extremis. E’ la grande rivelazione del girone.

Ieri è andato a vincere 1 a 0 a Mantova così ha collezionato il quinto risultato utile su cinque partite giocate. Ed è secondo in classifica a due punti dalla capolista Bassano. Insomma un Arezzo da dieci e lode. E mercoledi recupererà l’incontro ad Albinoleffe.

———————-

CLASSIFICA

(Girone B)

Teramo p.12;

Pisa p.11;

Spal p.10;

Tuttocuoio, Pontedera, Ascoli, Reggiana e Prato p.9;

Lucchese e Pistoiese p.8;

Grosseto p.7;

Ancona, Forlì e Carrarese p.6;

Savona, San Marino, L’Aquila e Gubbio p.5;

Santarcangelo p.4;

Piacenza 1 (è partito penalizzato).

—————-

RISULTATI

(sesta giornata)

Carrarese-Ancona 0-0; Piacenza-Pisa 1-0; Gubbio-Savona 3-2; Ascoli-Prato 1-1; Grosseto-Forlì 2-2; L’Aquila-San Marino 1-1; Spal-Lucchese 2-0; Pistoiese-Tuttocuoio 3-2; Santarcangelo-Teramo 1-2; Pontedera-Reggiana 0-0.

—————-

PROSSIMO TURNO

VENERDI 3 ottobre : Ancona-Grosseto ore 20,45;

SABATO 4 ottobre : Savona-Ascoli ore 14,30; Forlì-Pistoiese ore 15; Tuttocuoio-Santarcangelo ore 16; San Marino-Spal ore 17; Reggiana-Piacenza ore 19,30.

DOMENICA 5 ottobre : Prato-Gubbio ore 12,30; Lucchese-Carrarese ore 14,30; Pisa-Pontedera ore 16; Teramo-L’Aquila ore 18.

——————

I restanti derby toscani.

5/10 : Lucchese-Carrarese e Pisa-Pontedera;

12/10: Grosseto-Tuttocuoio; 19/10: Pisa-Grosseto;

26/10: Pontedera-Prato; 2/11 : Lucchese-Grosseto;

9/11 : Pisa-Lucchese; Pistoiese-Prato e Tuttocuoio-Pontedera;

16/11: Lucchese-Pistoiese; Pontedera-Grosseto e Prato-Pisa;

23/11: Pisa-Carrarese e Pistoiese-Pontedera;

7/12 : Pistoiese-Pisa; 14/12: Lucchese-Tuttocuoio e Prato-Grosseto; 21/12 : Carrarese-Pontedera e Tuttocuoio-Pisa;

6/1/15 : Prato-Carrarese.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »