energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Lega Pro: superderby Pontedera – Tuttocuoio Sport

Firenze – In questa 11° giornata del Girone A del campionato di Lega Pro un solo derby toscano, Pontedera-Tuttocuoio, posticipato a lunedì sera. Si tratta di una partita tra vicini di casa visto che le due squadre sono della Provincia di Pisa; distano tra loro appena una ventina di chilometri: giocano le partite interne entrambe allo stadio di Pontedera (Ponte a Egola, sede di Tuttocuoio, non ha un campo omologato). Sono due squadre che hanno urgente bisogno di punti, specialmente il Pontedera finito nella bassa classifica. Lunedì sarà battaglia.

Delle altre sette squadre toscane, quattro domani sono in trasferta. E, sulla carta, tutte attese da impegni molto severi. A partire dalla Robur Siena che sarà ospite della imbattuta capolista Alessandria (9 vittorie, 1 pari). Il pronostico è tutto per i piemontesi, ma nel calcio mai dire mai. I bianconeri senesi sono reduci dalla sconfitta interna contro il Piacenza, ma prima di quello stop avevano realizzato una striscia positiva di sei partite (3 vittorie e 3 pareggi). Quindi………….

Molto dura si presenta anche la partita della Pistoiese visto che domani sarà ospite della Cremonese, seconda in classifica e con una sola battuta d’arresto sulle 10 partite giocate. C’è una circostanza che può indurre all’ottimismo gli “arancioni” di Remondina : la Cremonese ha registrato l’unica sconfitta sul proprio campo (Piacenza). Allora è vulnerabile tra le mura di casa ……………….

Pure il Livorno domani avrà le sue gatte d pelare. Gioca a Viterbo cioè sul campo della terza in classifica e senza sconfitte in casa. Tra l’altro i labronici viaggiano a corrente alternata. E al momento non sembrano nemmeno in grande forma (sono reduci da una sconfitta a Siena ed un pari con l’Arezzo). Ma è giusto continuare a credere nel Livorno perché le sue potenzialità sono notevoli.

L’altra squadra toscana domani lontana da casa è la Lucchese ospite della Pro Piacenza che ha ingaggiato l’attaccante Riccardo Musetti. Gli emiliani in classifica sono nelle retrovie, ma reduci dalla significativa vittoria sulla Viterbese. Comunque la Lucchese, se escludiamo lo stop a Como, da tempo viaggia col segno più. Insomma ha tutti i numeri per centrare domani la sua quarta vittoria (conta anche 4 pareggi e 3 sconfitte).

In casa il Prato che riceve la Lupa Roma. La squadra pratese vive una pericolosa crisi : ultima in classifica (10 partite, 1 vittoria; 2 pari, 7 sconfitte), né l’arrivo del nuovo allenatore, il fiorentino Roberto Malotti, al momento ha dato i frutti sperati. Comunque senza tanti giri di parole domani il Prato deve vincere. Punto e basta.

L’Arezzo ospita il Renate, avversario scorbutico. Tra l’altro i padroni di casa lamentano alcune assenze importanti come quelle degli squalificati Alex Sirri e Davide Moscardelli. Tuttavia gli amaranto aretini in casa sono imbattuti : 5 partite, 4 vittorie ed 1 pari. Insomma il pronostico dice Arezzo senza riserve.

Più arcigno il compito della Carrarese che dovrà vedersela con il Piacenza, squadra protagonista del girone A. Gli emiliani sono terzi in classifica ed imbattuti in trasferta (5 partite; 3 vittorie; 2 pari). Per metterli sotto servirà una Carrarese che si esprima al massimo delle sue risorse. E non c’è motivo per non credere che gli apuani, tra l’altro reduci dal successo contro Racing Club Roma, non debbano fare risultato pieno anche se privi di qualche pedina importante.

Completano il quadro delle partite di domani Como-Olbia e Giana-Racing Roma : quasi una passeggiata per le due squadre ospitanti.

—————————

  CLASSIFICA

(Girone A)

1°) Alessandria p. 28; 2°) Cremonese p. 23; 3°) Viterbese e Piacenza p. 19; 5°) Como ed Arezzo p. 18; 7°) Renate  p. 17; 8°)  Livorno p. 15; 9°) Robur Siena, Giana Erminio e Lucchese p. 13; 12) Olbia e Carrarese p. 11; 14°) Tuttocuoio p. 10; 15° Pro Piacenza e Pistoiese p. 9; 17°) Pontedera e Lupa Roma p. 7; 19°) Racing Club Roma p. 6; 20°) Prato p. 5;

————————–

       CLASSIFICA MARCATORI

(Girone A)

8 reti Forte (Lucchese); 6 Bocalon e Gonzalez (Alessandria) e Brighenti (Cremonese); 5 reti Neglia (Viterbese); Bruno (Giana);  4 reti Taugourdeau (Piacenza), De Sousa (Racing Club Roma) e Sheldiladze (Tuttocuoio); Marano (Viterbese); Marotta (Robur Siena) e Moscardelli (Arezzo); 3 reti : Iocolano (Alessandria);  Erpen e Polidori (Arezzo); Gyasi e Rovini (Pistoiese), Santini (Pontedera), Capello e Pireddu (Olbia); Stanco (Cremonese); Pesenti (Pro Piacenza); Napoli e Marzeglia (Renate); Colombo (Pistoiese); Chinellato (Como); Matteassi e Razzitti (Piacenza); Floriano (Carrarese); 2 reti : Florian e Palma (Renate); Murilo, Maritato e Venitucci (Livorno); Le Noci e Nossa (Como); Franchi (Piacenza); Grossi (Arezzo); Scappini (Cremonese); Mastropietro (Lupa Roma); Della Latta (Pontedera); Romano (Prato); Tavani (Rancing Club Roma); Gullit (Giana); De Feo, Martinez e Terrani (Lucchese); Miceli e Cossu (Olbia); Mendicino (Siena); Diop (Viterbese).

———————-

   11° GIORNATA

(Girone A)

DOMANI DOMENICA : Como-Olbia, ore 14,30, arbitro Alberto Santoro di Messina; Viterbese-Livorno, 14,30, arbitro Carlo Amoroso di Paola; Cremonese-Pistoiese, ore 14,30, arbitro Davide Andreini di Forlì; Giana-Racing Roma, ore 14,30, arbitro Giovanni Nicoletti di Catanzaro; Prato-Lupa Roma, ore 14,30, arbitro Francesco Raciti di Acireale; Arezzo-Renate, ore 16,30, arbitro Matteo Proietti di Terni; Alessandria-Robur Siena, ore 18,30, arbitro Ilario Guida di Salerno; Carrarese-Piacenza ore 18,30, arbitro Riccardo Annaloro di Collegno; Pro Piacenza-Lucchese, ore 18,30, arbitro Eduart Pashuku di Albano Laziale.

LUNEDI’ 31 OTTOBRE : Pontedera-Tuttocuoio, ore 20,30.

—————————

  12° GIORNATA

(Girone A)

DOMENICA 6 NOVEMBRE – Livorno-Prato; Lucchese-Viterbese; Lupa Roma-Pro Piacenza; Olbia-Tuttocuoio; Piacenza-Como; Pistoiese-Arezzo ore 14,30; Pontedera-Cremonese; Racing Club Roma-Alessandria, ore 14,30; Renate-Giana; Robur Siena-Carrarese.

—————————-

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »