energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Legambiente chiede un Parco nazionale del Magra Foto del giorno, Notizie dalla toscana

Sarzana –  Un Parco nazionale del fiume Magra. E’ quanto chiedono Legambiente Toscana e Legambiente Liguria. “Il Magra con il suo ecosistema fluviale ha sempre rappresentato un elemento unificante d’integrazione delle politiche: di tutela della biodiversità, di gestione ambientale e difesa del suolo ed è un importante corridoio ecologico che svolge un rilevante ruolo di collegamento tra aree ed ecosistemi continentali e mediterranei”, è scritto in un manifesto presentato a un Forum a Sarzana svoltosi nei giorni scorsi.

“Quello che è emerso – dichiarano Santo Grammatico e Fausto Ferruzza rispettivamente presidente di Legambiente Liguria e Legambiente Toscana – è l’utilità di superare la richiesta di interregionalità del Parco del Fiume Magra in quanto il contesto geografico, il bacino idrografico, la biodiversità e la qualità ecologica del territorio rende propedeutica l’istituzione di un percorso affinché il Parco diventi nazionale”.

“Per queste ragioni – aggiunge il responsabile Aree Protette di Legambiente Antonio Nicoletti – chiediamo ai parlamentari liguri e toscani di avviare l’iter con il Governo per chiederne l’istituzione, e sollecitiamo il Ministro dell’ambiente Sergio Costa, che fino ad oggi si è mostrato sensibile in materia di tutela, di impegnarsi affinché la richiesta venga accolta”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »