energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Legittima difesa, Angela Terzani: “Una delle leggi più incivili” Dibattito politico

Firenze – “Oggi sta per essere approvata dalla Camera dei Deputati una delle leggi più incivili e pericolose della storia repubblicana”. È quanto dichiara in una nota Angela Staude Terzani, moglie dello scrittore e giornalista fiorentino Tiziano Terzani, che a Firenze si candida con la lista Sinistra Civica per Firenze, in appoggio al sindaco uscente Dario Nardella.

‘La “legittima difesa” tanto voluta da Salvini e dal governo giallonero apre uno squarcio nel tessuto giuridico, civile e morale di questo paese. Le conseguenze di un testo legislativo che sancisce che la difesa sarà “sempre” legittima qualora ci si trovi “in uno stato di grave turbamento” non ci renderà più sicuri, né costituirà un deterrente verso quei reati (furti, rapine) che vorrebbe contrastare’.

‘Io non mi sottrarrò dal denunciare questa legge e combatterla, come avrebbe fatto Tiziano  – prosegue la Terzani – ‘Chi come noi è vissuto in tanti paesi ha potuto vedere di persona come la diffusione delle armi genera maggiore paura, maggiore insicurezza, aumenta in modo esponenziale i morti nelle mura di casa per incidenti e liti fino ad arrivare alle stragi nelle scuole o tra adolescenti. Uno Stato democratico affida la protezione dei suoi cittadini alla magistratura ed alle Forze dell’Ordine, uno stato civile e democratico non incoraggia l’uso indiscriminato delle armi e della violenza, uno stato civile, democratico e giusto rispetta il  valore della  vita umana, anche quello di chi delinque.

Foto: Angela Staude (Youtube)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »