energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’egittologa Edda Bresciani insignita della Pantera d’Oro Cultura

E' stata consegnata questo pomeriggio (9 giugno) in sala Accademia 1 a Palazzo Ducale, alla presenza delle autorità civili e religiose, la Pantera d'oro 2012, riconoscimento che l'amministrazione provinciale consegna a coloro che per alti meriti hanno onorato la provincia di Lucca.

Il riconoscimento è stato consegnato a Edda Bresciani dal presidente della Provincia Stefano Baccelli “Per aver dato lustro con i suoi studi al nostro territorio, con rigore morale e tenace impegno nella ricerca”, dopo un'introduzione della professoressa Lucia Tomasi Tongiorgi delegata alla cultura dell'Università di Pisa.

'Lucchese doc', Professore Emerito dell'Università di Pisa, membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei e dell'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres di Parigi, già insignita di vari premi e onoreficenze tra i quali la medaglia d'oro del Presidente della Repubblica per “la scienza e la cultura”, Edda Bresciani, già ordinaria della cattedra di egittologia, è specialista di studi sull'Egitto di epoca achemenide ed eccelle nella storia della letteratura egiziana antica.

Tra le sue opere, oltre 400 tra articoli, libri e manuali, si ricorda “Letteratura e poesia dell'antico Egitto. Cultura e società attraverso i testi” (Einaudi). E' attualmente direttore della rivista da lei stessa fondata nel 1978 “Egitto e Vicino Oriente”. La pubblicazione di una delle sue scoperte, la tela funeraria dipinta da Saqqara, ora esposta nel museo del Cairo, è stata edita proprio a Lucca dalla Maria Pacini Fazzi nel 1996.

La Pantera d'oro è un premio assegnato dal 1996 a personalità, direttamente o indirettamente legate al territorio provinciale, che si sono distinte nell’ambito sportivo, economico, sociale, culturale, della cooperazione internazionale e del volontariato. Lo scorso anno il riconoscimento è stato consegnato al Clero Lucchese nella resistenza e a Marco Lucchesi, scrittore e poeta italo brasiliano.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »