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Leopolda, al via la 15° edizione di Fragranze, è in scena l’arte della profumeria Breaking news, Cultura

Firenze – I nomi di punta della profumeria d’autore internazionale si danno appuntamento a Fragranze che ha aperto oggi alla Leopolda la sua quindicesima edizione con la presenza di 220 marchi provenienti da tutto il mondo, tra cui nomi nuovi, frutto di uno scouting che guarda alla qualità e all’innovazione con una forte spinta all’internazionalità e  marchi emergenti nell’area Spring dedicata alle giovani fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale. Tema dell’edizione 2017 Blooming Newforms, il passaggio dal bocciolo al fiore, la fioritura intesa come  trasformazione, così come il lavoro artigianale del  creatore di profumi che partendo da sensazioni impalpabili arriva alla  definizione di una fragranza che di per se rimane sempre difficile da definire con le parole. Salone irrinunciabile per conoscere le novità in fatto di essenze ma anche specialità cosmetiche per la bellezza e per il corpo, tutto i nuovi trend della cultura olfattiva e sul legame tra fragranze e lifestyle. Ricco il programma di eventi e progetti speciali che fanno il punto sulla cultura olfattiva di oggi e il focus di questa edizione sarà la sostenibilità con la tavola rotonda condotta da Fabrice Leclerc su “Ethics and Sustainability in the Niche Perfumery”, RAW è il format che racconta la materia prima del profumo è dedicato alle spezie, in particolare al pepe oggi al centro di tante  creazioni con la presentazione curata dall’azienda MANE “Spices in Perfumery : the world of pepper”, tra gli eventi UNSCENT “Fragrance is Who You” l’installazione dell’artista olandese Toshy, la proiezione del cortometraggio “Acca Kappa – La fabbrica della bellezza” diretto da Giancarlo Marinelli protagonista la storia dell’azienda e della famiglia Krull dal 1869 ad oggi, mentre a San Miniato al Monte la cerimonia dell’incenso “Unum – Estasi di un crescendo che sale”. “Prima la piramide poetica, poi quella olfattiva, è questo il mio pensiero, l’odore prima del profumo, la poesia prima della molecola.
Meo Fusciuni
Per me creare è un’arte, è un modo per riproporre emozioni e sensazioni vissute, in modo che non nascano meramente dei profumi da indossare, ma siano un mezzo per identificare un’espressione artistica” sono le parole di Meo Fusciuni il creatore di fragranze conosciuto in tutto il mondo, il suo ultimo profumo è “Oblìo” perché anche un profumo può aiutare a dimenticare, accompagnato da un libretto di poesie, come l’intera collezione e da un packaging raffinato, tutto assolutamente made in Italy. Caffè e nocciola, intrecciati con i fiori d’arancio, pepe rosa e gelsomino  è “Terra mia” l’ultima creazione di Carthusia i profumi di Capri che utilizza ancora i metodi usati dai frati certosini dal 1681, il rosmarino infatti proviene dal Monte Solaro mentre il garofano selvatico di Capri è usato per le fragranze femminili. Sarah McCartney è la  vulcanica creatrice del marchio di profumeria artistica londinese 4160 Tuesdays per lei ogni luogo e ogni momento posso essere occasioni di ispirazione per la creazione di una fragranza, tra i suoi best seller, i suoi profumi sono presentati in perfetto stile inglese in pastiglie all’interno di coloratissime tazzine da the, “The Sexiest Scent on the Planet”, “What I did on my holidays” e  “ Maxed Out”. La grande tradizione della profumeria francese rivive grazie ad Orizia L.Legrand Parfums il marchio storico fondato nel 1720 dal profumiere di Luigi XV Fargeon Elder che presenta  sedici fragranze basate sulle formule originali fedelmente conservate nell’archivio della maison  oltre ad altri accessori da bagno, Sali, candele profumate, acque di colonia.
Carthusia
L’arte delle candele Made in Florence è Migone che ha già festeggiato 150 anni di attività, le conoscenze alchemiche del Rinascimento combinate con la modernità ne hanno fatto un brand conosciuto in tutto il mondo che a Fragranze presenta una collezione di candele profumate dal design esclusivo, dalle note floreali della rosa inglese fino alle verdi foglie del fico toscano. Cosmetici, fragranze, prodotti per il corpo e prodotti per il viso della Farmacia SS. Annunziata 1561, Firenze culla del rinascimento e città di farmacisti e speziali, il suo fascino senza tempo è un marchio di grande appeal. Infine la linea DEAGE / Intelligent Beauty del laboratorio bavarese Legart Forschungsatelier, un concetto pioneristico di aging intelligente che punta sulla skinfusion, una composizione che si basa su sei sofisticati agenti “incantatori” della pelle, un sistema adatto ad ogni tipo di pelle ottenuta con un mix di dedizione e scienza avanzata.

            Legart

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