energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Letteratura & vino, l’appuntamento è a Castagneto Carducci Notizie dalla toscana

L’Unità d’Italia tra Piero Gobetti e Antonio Gramsci. E’ dedicato alla costruzione dell’Unità e all’identità nazionale l’ultimo appuntamento con “Sorsi di Libri”, l’originale abbinamento tra la letteratura ed i vini di Bolgheri Doc celebri in tutto il mondo promosso dall'Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci in collaborazione con l'Associazione Per Castagneto e Athena Communications.
Sullo sfondo della rinata Piazza del Popolo, a Castagneto Carducci, Enrico Mannari, docente di Comunicazione organizzativa presso l’Università di Firenze e direttore scientifico della Fondazione Memorie Cooperative, presenta il volume da lui curato Sul Risorgimento che ripropone un accostamento tra il pensiero liberale di Piero Gobetti e quello marxista di Antonio Gramsci. Sul Risorgimento propone al suo interno una selezione di scritti di Gobetti tratti da in Risorgimento senza eroi ed altri scritti, e da Gramsci nei Quaderni dal carcere, una delle opere del Novecento italiano più tradotte al mondo. Due visioni diverse da parte di due “irregolari” della storiografia: un giovanissimo, il rivoluzionario liberale Piero Gobetti, morto a Parigi a soli 25 anni, dopo le percosse subite dai fascisti, e un giovane, il rivoluzionario comunista Antonio Gramsci, che muore a 46 anni dopo essere stato chiuso in carcere dal fascismo. L’appuntamento con la storia d’Italia è domani, martedì 21 agosto (inizio ore 21. Ingresso libero). Conduce: Enrico Nistri, storico e giornalista.
A “Sorsi di Libri” l’Unità d’Italia da ascoltare e imparare sorseggiando un calice di vino.
Per informazioni contattare la Biblioteca comunale allo 0565/778259 o per email all'indirizzo biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it oppure visitare il sito del comune di Castagneto Carducci www.comune.castagneto-carducci.li.it.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »