energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La letteratura vista da unblogdiclasse® Internet

Stamp ha avviato una collaborazione con il blog unblogdiclasse®. Gli studenti che vi aderiscono scriveranno articoli su libri ed eventi culturali in Toscana. In questa scheda il  blog si presenta attraverso la sua fondatrice Elisa Lucchesi

Pistoia – unblogdiclasse®– blog didattico fondato e diretto da Elisa Lucchesi – propone la rilettura di classici letterari con una punta di ironia  (cfr. #Basia1000 – Catullo ai tempi di Twitter –primo esperimento strutturato di didattica su social network e menzione speciale ai LibrInnovando 2013) e progetti di lettura caratterizzati da interazioni online.  Accanto a interviste su Twitter – si ricordino quelle a N. Lecca e R. Cotroneo – unblogdiclasse®  ha proposto eventi virtuali in Second Life con T. Faraci e L. Pezzali.

Sono state inoltre effettuate tradizionali forme offline di intervista a F. Guccini, presso il Dynamo Camp, e a J. Gaarder in occasione del Salone del Libro di Torino (Maggio ’14).  Dopo aver animato #lettoXvoi con Rai Letteratura per promuovere la cinquina finale del Premio Strega, unblogdiclasse®ha letto Istruzioni per rendersi felici di A. Massarenti come versione rinnovatadel classico #librodelmese. L’11 Ottobre ’14 sièsvolto l’incontro con l’Autore presso l’Auditorium della Biblioteca San  Giorgio (PT) .

Grazie a Rai Scuola sono stati creati lesson plans dedicati a #istruzionidifelicitàe al nuovo progetto @Leopardi _24. Quest’ultimo, in collaborazione con il Sole24OreDomenica e A. A. Paolini, ha finora promosso l’uscita nelle sale de #ilgiovanefavoloso (la sceneggiatura èil nuovo #librodelmese) e promette ulteriori sviluppi.  Dal 2012 i ragazzi di unblogdiclasse®sonostaff  Twitter di Pistoia – Dialoghi sull’uomo,  di cui E. Lucchesi èl’attuale coordinatore.

Immagine: www.thecommunicationblog.com

Print Friendly, PDF & Email

Translate »