energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’Europa e la Regione restituiscono la retribuzione ai tirocini universitari STAMP - Università

Firenze – Non più solo i tirocini extra-curriculari, ma anche gli stage universitari che rientrano nel curriculum di studi verranno retribuiti. Buona notizia, dunque, per gli studenti toscani delle Lauree triennali e magistrali.

La Regione Toscana ha stabilito che, per l’anno accademico 2014/2015, l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Ardsu) abbia in gestione un fondo – in parte regionale ed in parte proveniente dal Fondo Sociale Europeo – per finanziare i tirocini degli studenti universitari toscani.

Alle aziende che ospiteranno gli studenti per uno stage, anche curriculare, saranno corrisposti  contributi regionali. Questo a patto che lo stage del singolo candidato duri al massimo 6 mesi e che al tirocinante vengano corrisposti almeno 500 euro lordi mensili. Le aziende potranno richiedere il contributo regionale presentando la domanda di ammissione all’Azienda DSU Toscana fino a 5 giorni prima dell’inizio del tirocinio.

I tirocini curriculari retribuiti si vanno ad aggiungere ai tirocini extra-curriculari retribuiti, che già da tempo prevedevano un compenso per gli stagisti. In sostanza, con questa novità le aziende non potranno più ammettere giovani stagisti a costo zero, ma saranno costrette a retribuire tutti gli stages, sia curriculari che extra-curriculari.

I tirocini curriculari retribuiti sono parte dell’iniziativa regionale Giovanisì e sono previsti per coloro che, di età compresa fra i 18 ed i 32 anni, siano iscritti all’Università, agli Istituti di Alta Formazione e Specializzazione toscani. Le condizioni per accedere alla retribuzione di almeno 500 euro lordi sono di essere all’ultimo anno della Laurea triennale, al primo o al secondo anno della Laurea magistrale (o del master di primo livello), agli ultimi tre anni della Laurea a ciclo unico, far parte del terzo ciclo di formazione universitaria (inclusi anche i master di secondo livello). Il tirocinio, inoltre, deve aver durata di almeno 300 ore, corrispondenti a 12 CFU.

Maggiori informazioni
DSU Toscana: tirocini@dsu.toscana.it, tel. Firenze: 055/22612015 ; 055/2261310 0. Pisa: 050/567505. Siena: 0577/760839
Regione Toscana: info@giovanisi.it,numero verde 800.098.719
Print Friendly, PDF & Email

Translate »