energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Lezioni d’ambiente a Le Cave Notizie dalla toscana

Prato – Gli animali, l’ambiente e la tutela di un patrimonio prezioso. Sono questi gli argomenti che la Polizia provinciale affronta in queste settimane con i bambini che partecipano ai campi estivi organizzati da Legambiente.

Visto il successo che ebbe l’iniziativa nel 2013, anche quest’anno gli agenti sono infatti impegnati in un programma di incontri con bambini e ragazzi all’interno della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo.

Lo scopo delle lezioni è quello di far conoscere ai bambini, che sono un pubblico attentissimo e appassionato i “Segreti del bosco” – spiega il comandante della Polizia provinciale Michele Pellegrini – Le lezioni sono rivolte a ragazzi di età compresa tra i 7 e 12 anni”.

Fra gli argomenti il ruolo e le attività svolte dalla Polizia provinciale nella tutela dell’ambiente, il comportamento da tenere nel bosco, le norme che regolano l’attività venatoria e la lotta contro il bracconaggio, la sicurezza e la prevenzione degli incendi boschivi e il riconoscimento di mammiferi ed uccelli.

Gli agenti arrivano a lezione perfettamente ‘attrezzati’, con cartelli informativi, documentazione, animali imbalsamati, mezzi di caccia vietati e trofei di ungulati presenti sul nostro territorio, in particolare cervo, daino e capriolo. E per tutti c’è anche un simpatico attestato di partecipazione. Gli incontri complessivamente saranno sei, due già svolti a giugno, tre a luglio e l’ultimo a settembre.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »