energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Lezioni di pari opportunità alle medie di Vaiano Notizie dalla toscana

Vaiano (Prato) – Studenti e insegnanti della scuola media Bartolini di Vaiano a lezione di pari opportunità. Grazie a un contributo della Provincia di 4.000 euro parte infatti il progetto del Comune di Vaiano che riguarda 8 classi della scuola, quattro seconde e quattro terze e una ventina di insegnanti. Al progetto collaborano “Il Giardino dei ciliegi” e la psicologa Alice Troise.

“E’ un percorso già cominciato l’anno passato, sempre grazie alla Provincia, sui temi della diversità e dell’accoglienza – spiega l’assessore Federica Pacini (nella foto) – Quest’anno i temi saranno la comprensione delle differenze di genere e la scoperta degli stereotipi. L’esperienza ha dimostrato che lavorare con gli insegnanti e con gli studenti crea un circolo virtuoso che coinvolge anche le famiglie e di conseguenza la comunità intera”.

Ci saranno incontri dedicati ai ragazzi e agli insegnanti, in modo da fornire a tutti alcune chiavi di lettura. Agli studenti verrà anche proposto un percorso sull’emotività e sulla crescita, utile come prevenzione di ogni forma di violenza o sopraffazione. L’obiettivo del progetto è fornire strumenti ai giovani per formarsi come cittadini attivi e consapevoli, per esempio di fronte a fenomeni presenti già nelle scuole come il bullismo.

Il percorso comincia a metà novembre e durerà per tutto l’anno scolastico, fino all’inizio di maggio. Nel programma anche incontri con scrittrici, che daranno modo a studenti e insegnanti di lavorare sulle figure di riferimento femminili. Per esempio Kaha Mohamed Aden, autrice di origine somala, ma che scrive in italiano, che presenterà il suo volume di racconti “Fra-intendimenti”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »