energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Libri: Israele 2013 – Il falco sotto assedio Cultura

Sicuro di uscire vincitore dalla consultazione Benjamin Netanyahu leader della destra ora deve fare i conti con un centro del tutto inedito guidato da Yair Lapid e con la crescita dei laburisti di Shelly Yachimovich.
Il falco è dunque “sotto assedio”, come afferma il titolo del libro “Israele 2013 – Il falco sotto assedio” (edizioni ETS) che uscirà in edicola il 12 febbraio con il quotidiano l’Unità in Toscana ed Emilia e poi a fine marzo in libreria. Gli autori sono tre fra gli osservatori più attenti di quanto accade in Palestina e in tutto il Medio Oriente. Alfredo De Girolamo, manager pubblico, ha scritto fra l’altro Gerusalemme ultimo viaggio (2009) e Kibbutz 3000 (2011); Umberto De Giovannangeli, inviato dell’Unità segue da oltre vent’anni le vicende dell’area e ha scritto numerosi saggi sul conflitto Israelo-palestinese; Enrico Catassi si occupa di progetti di cooperazione e ha vissuto a lungo a Gerusalemme.

“E’ come se il voto si fosse polarizzato sui maggiori protagonisti delle elezioni – scrive De Girolamo – perché in tempi di crisi economica, più che nei momenti di frizione e conflitto con i cugini palestinesi, sembra che gli israeliani diventino maggiormente realistici e desiderosi di rispondere ai problemi pratici della vita quotidiana”. De Giovannangeli si concentra sui mutamenti che si stanno verificando nella dinamica fra tutte le forze in campo, mentre Catassi misura attraverso alcune interviste il clima psicologico della gente di Israele.

I saggi sono illustrati con le fotografie di Nili Bassan. La prefazione è di Lapo Pistelli.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »