energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Libro sui 50 anni dell’Ordine degli Avvocati di Prato Cultura

Prato – Dilexi iustitiam. I cinquant’anni dell’Ordine degli avvocati di Prato” è il titolo della pubblicazione, stampata dalla tipografia del Consiglio regionale della Toscana  presentata ieri in occasione del mezzo secolo dall’istituzione dell’Ordine forense della nostra provincia.

Il presidente  Lamberto Galletti cui si deve l’idea  del volume ha sottolineato come la nascita dell’Ordine abbia rappresentato un traguardo per la città, assieme all’istitituzione del tribunale e abbia consentito a Prato di amministrare in loco la giustizia seppure fra grandi difficoltà come i ridotti organici dei magistrati  e del personale ausiliare rimasti insufficienti rispetto alla popolazione e ai carichi di lavoro.

Nella prefazione il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani sottolinea il ruolo che gli avvocati hanno avuto “nell’accompagnare i ruggenti anni di crescita economica e quelli tumultuosi della crisi” della città.

Nel testo, curato dal giornalista Piero Ceccatelli, si percorrono le tappe che hanno visto protagonisti gli avvocati e il loro Ordine sullo sfondo della crescita e lo sviluppo della città. E si ricorda come la giustizia sia stato il settore in cui per primo Prato ha raggiunto autonomia da Firenze creando le basi del successivo raggiungimento della Provincia.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »