energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’Icona dell’Istituto degli Innocenti diventa Biscuit profumato Cronaca, Società

Firenze – Domenica 13 dicembre  si apriranno nuovamente le porte di Four Seasons Hotel di Firenze per l’annuale open day. Una giornata tutta da assaporare e da scoprire.

Sarà l’occasione per vedere lo splendido Giardino della Gherardesca, fare acquisti negli stands del mercatino di Natale e partecipare ad un’iniziativa di solidarietà rivolta all’Istituto degli Innocenti.

Questo 2015 porterà una splendida sorpresa per coloro che  parteciperanno all’evento. Sarà possibile ammirare  la creazione di un Biscuit profumato. Una  piccola opera d’arte ; un calco, perfetto, bianchissimo, copia in scala di uno dei putti di Andrea Della Robbia, simbolo dello Spedale degli Innocenti. Grazie alla collaborazione tra  Istituto degli Innocenti e Dr Vranjes Firenze è nato un piccolo gioiello. Un prodotto artigianale dedicato al sostegno del “Progetto Rondini” dedicato all’accoglienza delle donne con figli e future madri presenti nelle strutture residenziali dell’Istituto.

Il Puttino profumato è stato creato dal dottor Paolo Vranjes, farmacista, chimico e cosmetologo, che ha fatto la storia dei profumi e delle essenze per ambiente. La fragranza è stata concepita proprio per l’occasione: gelsomino, mughetto e una nota di fiori di thè. Sprigiona un effluvio che ricorda la nascita, la vita gioiosa di un neonato, un misto di bambino , di madre  di accudimento e dolcezza. Alla produzione e successiva pubblicizzazione hanno collaborato un gruppo di volontari dell’Associazione Spedale degli Innocenti che hanno lavorato con tenacia ed estrema professionalità per la realizzazione del progetto.

Ne è nato così un piccolo capolavoro su cui lo stesso Dr. Paolo Vranjes si è espresso così “ la mia creatività di naso ha sempre suscitato emozioni negli altri, adesso la stessa creatività emoziona me nel vedere realizzato questo progetto di solidarietà a cui abbiamo dato vita, sperando che rimanga nel tempo e che si sviluppi sempre di più”

La bellissima cornice , il foliage e gli spazi del Giardino della Gherardesca esalternno al massimo l’esposizione del biscuit che potrà essere acquistato durante l’evento domenicale, o prenotato presso il laboratorio Pro-Fili, accessibile al pubblico da via degli Alfani 54, previo appuntamento.

Il Parco del Four Season Hotel, con ingresso da da Viale Matteotti, Borgo Pinti, Via Capponi, dalle 10 alle 16 ospiterà stand e mercatini di Natale, dove poter fare acquisti ma anche gustare specialità gastronomiche come polenta, grigliate, castagne, vin brulè, cioccolata calda, e piatti toscani.

Molte le attività per i bambini, con la Compagnia di Babbo Natale dalle 11.30 e l’esibizione del Piccolo Coro Melograno alle 12. Novità di quest’anno è un’area dedicata alla ristorazione, dove gli chef di sette ristoranti, tra cui il Hotel Il Palagio, Pinchiorri, La Giostra, cucineranno dal vivo le loro specialità per i partecipanti.

L’intero ricavato della giornata sarà devoluto all’Istituto degli Innocenti.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »