energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’identità Toscana vista con gli occhi dell’artista Cultura

Firenze – Una borsa per residenza d’artista del valore di 3mila euro destinata ad un creativo under 35 (o anche ad un over 35, a patto che siano coinvolti nel progetto studenti o artisti più giovani) che abbia in progetto un’opera inedita, in grado di indagare il territorio e raccontare l’identità complessa e sfaccettata del territorio toscano. Questa l’opportunità offerta da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, l’Associazione MUS.E con il sostegno di Regione ToscanaToscanaincontemporanea2017, in collaborazione con il Comune di Firenze, che insieme mettono a disposizione la borsa, destinata ad artisti che lavorino con i linguaggi del contemporaneo.

La deadline per partecipare al bando di concorso è il 24 settembre, giorno in cui terminerà la possibilità di presentare le proprie candidature online, corredate da una bozza del proprio progetto, rigorosamente inedito. Il lavoro del vincitore – la cui residenza si svolgerà negli spazi de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea tra il 16 ottobre e il 16 novembre 2017 – sarà poi presentato al pubblico attraverso una istallazione o un’esposizione o una presentazione, oltre ad un talk o un workshop.

Il bando di concorso è riservato ad artisti (sia italiani che internazionali) di età inferiore ai 35 anni o ad artisti over 35 (solo ed esclusivamente per progetti che vedano coinvolti studenti o giovani artisti under 35), che abbiano in corso o intendano sviluppare ricerche legate al territorio regionale toscano attraverso i tema della multiculturalità, della cultura paesaggistica e ambientale, della democrazia partecipativa, della riattivazione della memoria e della storia del territorio, attraverso pratiche in grado di generare nuove prospettive in relazione al concetto di “città espansa” ed al complesso rapporto tra centro e periferia.

Potranno essere proposte opere di arte visiva, performance, installazioni, opere relazionali, nonché interventi site-specific (questi ultimi con particolare attenzione al loggiato esterno e alla facciata del centro Le Murate. Progetti Arte Contemporanea).

Print Friendly, PDF & Email

Translate »