energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

LifeLines. Le “mappe” di Laura Serafini in mostra a Firenze dal 3 al 31 ottobre Arezzo, Firenze, My Stamp

Dal 3 al 31 ottobre 2014 Europa Power Yoga di via della Chiesa 36r, a Firenze, ospita LifeLines, mostra di pittura di Laura Serafini a cura di Marco Botti.

È il nuovo appuntamento con l’arte del grande centro yoga di Silvana Alfonso e Gabriela Estrada, situato nel cuore della Firenze più poetica, quell’Oltrarno che si dipana tra i quartieri di San Frediano e Santo Spirito.

L’inaugurazione, a ingresso gratuito, si terrà venerdì 3 ottobre, a partire dalle ore 20, con un piccolo buffet e buon vino per tutti gli intervenuti.

La serata inaugurale sarà contrassegnata dagli imperdibili dj set di djSilvana e djBWoland, per un inizio di autunno fiorentino nel segno dell’arte con la A maiuscola.

LA MOSTRA

Le ormai celebri “mappe”, presentate per la prima volta ad Arezzo nel 2013, sono al centro della personale fiorentina di Laura Serafini, artista tra le più interessanti e apprezzate del panorama aretino.

Nella mostra a Europa Power Yoga la pittrice propone una selezione di quella prima serie e affascinanti inediti, dove i suoi corpi sinuosamente si fondono e confondono con un reticolo infinito di sottili vie d’acqua e di vita.

L’artista si fa catturare e guidare dai tracciati, quasi fossero custodi di informazioni intime e recondite. Nel linguaggio tecnico delle mappe, solo in apparenza freddo, Laura cerca il sublime, lascia che le figure incontrino linee, tratteggi, curve per instaurare un dialogo incessante del quale nutrirsi.

Nascono così delle opere magnetiche, suadenti fotogrammi di istanti che consentono allo spettatore di “vedere” la vita che scorre fluente. Un lavoro che diventa urgenza espressiva, bisogno di raccontare, desiderio di sorprendere ancora una volta se stessa e gli altri.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Laura Serafini, classe 1965, vive e lavora ad Arezzo. Inizia a dipingere da autodidatta e in seguito approfondisce la conoscenza delle tecniche frequentando corsi di pittura, scultura, disegno da vivo e nudo dal vero. Con uno stile figurativo in costante evoluzione, Laura intraprende un percorso che nel tempo la porta a una personale riflessione sulla costruzione dell’identità: doloroso, contraddittorio, sorprendente cammino alla scoperta di sé, complessa trama di fili che legano corpo e anima. Negli anni ha partecipato a rassegne d’arte, concorsi, premi nazionali e internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti. Dal 2005 espone con personali e collettive sia in Italia sia all’estero. www.lauras.it

I PARTNERS 

Bart Woland è un dj polacco che da venti anni si impegna a diffondere quel fenomeno denominato “clubbing”. Nel 1997 fonda il gruppo GIT!, con il quale organizza eventi originali e innovativi nel territorio di Katowice, che attirano l’attenzione degli appassionati di musica elettronica. Negli anni a seguire le sue iniziative sono richieste nei club di tutto il territorio polacco e all’estero (Olanda, Inghilterra, Cina, Hong Kong). Vive in Italia dal 2004, a Firenze, dove svolge un’intensa attività per i locali della città come art director e dj. Dal 2014 collabora anche con “Europa Power Yoga” nella creazione degli eventi artistici e musicali.

Silvana Alfonso è nata e cresciuta a Roma in una famiglia di artisti. Nella capitale si avvicina alla house music. Negli anni Novanta si trasferisce a Los Angeles, dove entra a contatto con l’ambiente funk e hip hop, studia danza e diventata art director e designer cinematografica e musicale nel settore video di Hollywood. Dopo sei anni in California si sposta a New York, proseguendo gli studi in danza classica e danza jazz-hip hop. Nella Grande Mela inizia a legare le influenze accumulate nel tempo, per dare vita a un suono personale. Nel 2001 si trasferisce alle Hawaii, portando la sua musica house nei locali più noti di Honolulu. Nel 2013 torna in Italia, dove assieme a Gabriela Estrada inaugura a Firenze “Europa Power Yoga”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »