energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Linea Faentina, con l’estate arrivano i Minuetto Cronaca

Faentina, basta scomodi viaggi in treni dell'anteguerra, senza aria condizionata d'estate e freddissimi d'inverno, quando si rischiava anche di "beccare" una colata d'acqua dal soffitto. Basta con le locomotive arrancanti nelle salite, che ingranavano la marcia e sbuffando arrivavano in cima, mentre i passeggeri pregsvano che la cara, vecchia, antiquata ma eroica "littorina" ce la facesse. Per l'ormai prossima estate, vacanziaeri e pendolari potranno sperare di viaggiare più comodi, sicuri e veloci. Fra tre giorni, infatti, tutti i collegamenti tra Faenza, Borgo San Lorenzo e Firenze via Vaglia saranno effettuati con treni Minuetto, treni di nuove generazione affidabili e confortevoli. In alcuni casi, ed in particolare nelle fasce orarie a maggiore densità di passeggeri, sarà assicurata la doppia composizione (due Minuetto uniti insieme) per garantire la massima capienza possibile.

“Negli ultimi mesi – informa l'assessore regioale ai trasporti Luca Ceccobao – abbiamo lavorato molto per migliorare la puntualità sulla linea Faentina, che rappresenta un bacino di pendolari molto forte che ogni giorno si muove in direzione di Firenze. Adesso finalmente migliorerà ulteriormente anche la qualità del viaggio e potrà essere garantita ancora di più la puntualità. E’ un ottimo risultato per tutto il territorio, frutto anche dello sforzo da parte di Trenitalia che è stata attenta alle nostre richieste di miglioramento della linea. La Toscana si conferma una regione dalla parte dei pendolari”
Tra i servizi che saranno effettuati con materiale rotabile Minuetto ci saranno sicuramente i treni più usati dai pendolari, come il 6806 (in arrivo alle ore 8.01 a Firenze) ed il 21479 (in partenza alle ore 17.40 da Firenze).
I Minuetto oltre a servire la parte della linea Faentina che attraversa il Mugello, saranno utilizzati anche per gran parte dei servizi rimanenti sulla Borgo San Lorenzo-Firenze via Vaglia. In tutto si avranno 32 treni al giorno sulla linea effettuati con materiale Minuetto.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »