energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’intelligence del futuro si forma a Firenze STAMP - Università

Firenze – C’è tempo fino al 10 ottobre per presentare domanda di partecipazione al corso di perfezionamento in “Intelligence e sicurezza nazionale promosso dall’Università di Firenze in collaborazione con il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DIS).

L’Ateneo fiorentino collabora con il DIS per mezzo del Dipartimento di Scienze politiche e sociali ed ha intenzione, con questo corso di perfezionamento, di formare una nuova intelligence giovane e capace di padroneggiare appieno i nuovi mezzi tecnologici messi a disposizione dall’età digitale.

Intelligence e sicurezza nazionale
Il corso sarà diviso in quattro sezioni:
– Sezione medico-psicologica. In questa sezione si prenderanno in considerazione: l’adozione come ‘evento stressante’, gli strumenti relativi per misurare le modalità della reazione ad eventi stressanti, l’incontro genitori/figli adottivi, a scuola/inserimento/adolescenza. Il bambino adottato all’arrivo e il rapporto con il pediatra.
– Sezione normativa affrontata dall’ottica e dall’esperienza di un Presidente del Tribunale dei Minori, di un’esperta del settore.
– Sezione sociale/didattica: le criticità, con l’intervento di una formatrice di assistenti sociali, di un rappresentante della CAI e di esponenti di Enti Autorizzati dal CAI, di soggetti adottati, di una maestra elementare.
– Sezione linguistica: si affronterà la semantica dell’adozione in lingua italiana e in lingua inglese
Ciascuna sezione affronterà il percorso adottivo nelle tre fasi temporali: pre-, durante e post- adottivo. Toccando, seppur brevemente, questi tre aspetti nelle tre fasi temporali, il corso si pone l’obiettivo di fornire agli specializzandi una visione a tutto tondo delle problematiche relative all’adozione e di fornire loro gli strumenti fondamentali necessari per affrontare e sostenere la famiglia adottiva durante il percorso.

Fra gli argomenti del corso (costo 1.500 euro), geopolitica e sicurezza internazionale, cyber-security e intelligence economica.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »