energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Livorno, inaugurata in piazza Saragat la nona isola wi-fi Notizie dalla toscana

Si estende il WiFi a Livorno: è stata inaugurata oggi in Piazza Saragat, nel quartiere Corea, la nuova isola WiFi che consente di navigare gratuitamente e  senza limitazione d’orario.
Dopo il Mercato Centrale e piazza del Municipio, inaugurate lo scorso 9 luglio, si può navigare senza fili anche in piazza Attias, in piazza Cavour, in piazza Grande e a Villa Fabbricotti, mentre alla Terrazza Mascagni e alla Rotonda di Ardenza il wifi è in fase di attivazione. Complessivamente sono nove le aree pubbliche disponibili (che vanno ad aggiungersi a quelle già attive a Palazzo Comunale, all’Emeroteca di Via del Toro e nel salone Anagrafe) individuate dagli stessi livornesi nel corso di una indagine di gradimento fatta sulla Rete Civica del Comune.
Il servizio è stato affidato a Tiscali, a seguito di gara che si è chiusa il 1 febbraio scorso e si è svolta esclusivamente per via “telematica”, sulla base del bando compreso nel progetto comunale “LivornoNet”.

“Il Comune di Livorno – spiega l’assessore a Lavoro e semplificazione Darya Majidi – sta facendo passi grandi per portare la città verso la modernizzazione e verso una vera Smart City”. “Non solo quindi l’attivazione del WiIFi – aggiunge l’assessore – ma ricordo anche che Telecom Italia e Fastweb investono oltre 13 milioni di euro nella nostra città per portare a termine la realizzazione di una rete in fibra ottica a banda ultra-larga; ricordo inoltre che il Comune ha attivato lo Sportello del Cittadino a cui si rivolgono ormai assiduamente più di 5500 cittadini al mese e che tutta l’Anagrafe è portata online; che è in corso la digitalizzazione di tutte le pratiche edilizie e che il SUAP viene usato da circa 7000 aziende all’anno. Livorno è dunque una Smart City e i risultati del progetto Innovare Livorno sono tangibili tutti i giorni da cittadini e imprese”.

Come utilizzare il servizio WIFI
L’identificativo della rete (SSID) è: "ComuneLivornoWifi"
Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi: selezionare "REGISTRATI" e compilare i campi richiesti. Le credenziali saranno inviate via SMS e via email. Per i successivi collegamenti inserire il proprio utente e password sulla pagina di benvenuto. La registrazione richiede una sim italiana intestata al soggetto utilizzatore. Per gli utenti che non hanno una Sim italiana nella sezione di lingua inglese inserire il numero della propria carta di credito. Il numero serve esclusivamente per l'identificazione e non comporta alcun costo per l'utente.
Per informazioni: 0586-930050. Email: livornowifi@open-net.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »