energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Livorno, un Monumento al Marinaio sul lungomare Notizie dalla toscana

Il Lungomare di Livorno vedrà a breve prendere posto un nuovo monumento dedicato alla memoria di tutti i lavoratori del mare. Si intitolerà "Monumento al Marinaio" e sarà interamente finanziato dall'Associazione marinai d'Italia. L'opera sarà installata a settembre; il costo, 26.256 .
La Giunta comunale ha approvato  l'inserimento del monumento su un'area della passeggiata a mare vicina all'Accademia navale. Il progetto del monumento, realizzato dai tecnici comunali, è stato presentato oggi nella sala delle cerimonie del Comune alla presenza dell'assessore alla Cultura Mario Tredici e dal presidente dell'Associazione marinai d'Italia di Livorno, ammiraglio Luigi Bruni.

Intanto, domani sarà messa a disposizione l'area che vedrà l'inizio dei lavori. Il monumento è costituito da una statua di marmo a grandezza naturale raffigurante un marinaio, recuperata dai depositi comunali, e da un basamento circondato da due ampie pavimentazioni curvilinee, che richiamerà le forme geometriche di un'imbarcazione.
La statua fu scolpita negli anni '20 dallo scultore Cesare Tarrini e d tempo giaceva nei magazzini comunali. Originariamente faceva parte della tomba del marinaio Vasco Lomi. Alla base della struttura verrà sistemata un'ancora di una nave da combattimento.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »